Confederazione Italiana Exalunni Exalunne di Scuola Cattolica
Consiglio Direttivo del Lazio

c/o Collegio San Giuseppe - Istituto De Merode
Via San Sebastianello n. 1 (Piazza di Spagna)   - 00187 Roma
Tel. 0669922505 - Fax 0686205192

Storia   Attività   Solidarietà   Notiziario  Consiglio Direttivo    Link   E-MAIL

ROMA, ANNO V° - dicembre 2001 - N.14
NOTIZIARIO INTERNO PER GLI EXALUNNI DELLA SCUOLA CATTOLICA A DIFFUSIONE GRATUITA E STAMPA IN PROPRIO
NOTIZIE FLASH - Consiglio Confederex del Lazio

Istituto Pio IX all'Aventino
GIORNATA NAZIONALE DELL'EX ALUNNO
di Rita Trotta   

Il maggior impegno dei Fratelli delle Scuole Cristiane è la tutela e la salvaguardia della Scuola Cattolica e il Papa Pio XII designò il loro Fondatore, San Giovanni Battista de La Salle, «Celeste Patrono degli Educatori» perché ha lasciato insegnamenti spirituali e pedagogici che costituiscono, ancora oggi, un grande patrimonio educativo.
Il Presidente della Confederex del Lazio, Gianni Pierantoni, educato al carisma lasalliano, è un convinto sostenitore dell'autonomia e della parità scolastica e si è sempre impegnato a sostegno della Scuola Cattolica con borse di studio ed iniziative varie.
Su sua iniziativa il Consiglio Direttivo del Lazio ha organizzato un mercatino ed una Gara di Beneficenza per apportare un aiuto sostanziale ad un Istituto di Santa Dorotea, in provincia di Catania, dov'è una scuola artigianale e che ha una storia singolare: "una storia" di vite vissute di preghiera e di amore per il bene degli altri.Nei primi del novecento la Baronessa Angelina Autieri, ex alunna dorotea, andò sposa al Principe Paternò Biscari. Entrambi, molto devoti e religiosi, decisero di creare "un'istituzione sociale". Misero a disposizione delle ragazze del luogo che volevano imparare l'arte del tombolo il Palazzo Biscari, la loro residenza di campagna a Mirabella Imbaccari (CT), e con l'aiuto di quattro suore Dorotee impiantarono un laboratorio di merletto.
Le suore continuarono il generoso lavoro dei due nobili, che rinunciarono alla vita coniugale e si ritirarono in convento, consacrandosi così interamente a Dio. A Mirabella Imbaccari esiste una mostra permanente di tombolo, dove si possono ammirare pregevoli lavori a "fuselli" e dove è vivo un artigianato di altissimo livello e di grande tradizione.
Il Consiglio Direttivo del Lazio ha deciso di anticipare la Giornata Nazionale dell'Ex Alunno, che si celebra nella festività di Cristo Re, ultima giornata dell'anno liturgico, al 18 Novembre e per l'occasione è stato realizzato un generoso progetto. Sabato 17 e Domenica 18 l'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane, il Pio IX all'Aventino, ha gentilmente ospitato un mercatino di curiosità e di oggettistica varia.
Domenica 18 Novembre gli Ex Alunni delle Associazioni aderenti hanno risposto,
in numero considerevole, all'invito della Confederex del Lazio partecipando alla Celebrazione della Santa Messa nell'antichissima Basilica di Santa Prisca. Presiedeva l'Eucarestia il nostro Assistente Mons. Francesco Giovanni Brugnaro e concelebravano, Mons. Carmine Brienza (responsabile dell'Ufficio Scuola del Vicariato di Roma), Padre Antonio Collicelli, Assistente dell'Associazione Ex Alunni del Santa Maria e responsabile dell'Opera Pellegrinaggi di Roma e Padre Giuseppe Maccarini, Assistente dell'Associazione degli Ex Alunni del San Giovanni Evangelista e Consigliere Nazionale della FISIAE.
Hanno inviato messaggi di saluto e di augurio il Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica Sua Eminenza il
Cardinale Zenon Grocholewski e il Segretario, Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Pittau; il Vescovo Ausiliario di Roma Centro e Segretario Generale del Vicariato di Roma, Sua Eccellenza Mons. Luigi Moretti che ha mostrato interesse al progetto Confederex del Lazio per un concreto aiuto ad una scuola cattolica;  il Presidente dell'OMAAEEC, Prof. Antonio Pires.
Hanno voluto onorare la Confederex del Lazio con la loro presenza e partecipazione alla Santa Messa, celebrata dall'assistente  Mons. Francesco Giovanni Brugnaro, il Presidente Nazionale della FIDAE (Federazione Istituti di Attività Educative)
Padre Antonio Perrone SP, la Presidente della FIDAE del Lazio Suor Maria Grazia Tagliavini, il  responsabile dell'Ufficio Scuole Cattoliche del Vicariato di Roma, Mons. Carmine Brienza, il Segretario dell'Ufficio Scuole Cattoliche del Vicariato Prof. Mario Bergamo, il Presidente dei Superiori Maggiori oltre che Superiore Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane, Fratel Alvaro Rodrìguez Echeverrìa, il Visitatore Provinciale dei Fratelli delle Scuole Cristiane di Roma, Fratel Mario Presciuttini, il Visitatore Ausiliare della Provincia dei Fratelli delle Scuole Cristiane di Roma, Fratel Gabriele Di Giovanni, il Presidente Nazionale della Famiglia Lasalliana, Ing. Antonio Cardone, il Presidente del Comitato della Maratona di Primavera (Festa della Scuola Cattolica) Dott. Claudio Di Francesco, e vari religiosi e religiose, assistenti e delegati alle Associazioni Ex Alunni/e di Roma e Lazio. Le maggiori autorità presenti, per il pranzo, con il presidente Gianni Pierantoni, sono stati ospiti dell'Istituto Pio IX e con lui si sono lungamente intrattenute in molte argomentazioni che hanno avuto per oggetto la parità scolastica e le varie possibilità di aiuti alla scuola cattolica. Nel cortile dell'Istituto, già dal giorno precedente, era stato tutto predisposto per ospitare, e gli alunni delle classi elementari per la "Riscoperta dei giochi tradizionali", e un Concerto dei Kerigma (il gruppo che ha eseguito alla presenza del Papa l'inno del Giubileo a Tor Vergata nella Giornata Mondiale dei Giovani). 
Ma un'incessante e fitta pioggia, caduta sin dalla mattinata su Roma, ha ostacolato le iniziative previste ed il programma è stato stravolto dagli eventi.
Il concerto, dal titolo "Quando l'esperienza si fa musica" magistralmente eseguito dal gruppo dei Kerigma che ha interpretato musiche religiose, è stato trasferito dall' Istituto Pio IX nell'adiacente Basilica di Santa Prisca. Malgrado il tempo uggioso e piovoso, che ci ha scoraggiati ed avviliti, siamo stati gratificati dalla presenza di molte autorità religiose e dall'attenzione delle autorità civili (ci è stato concesso il Patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Roma).
A nome del Consiglio Direttivo del Lazio si ringraziano pubblicamente
Fratel Carmine Orlacchio (Direttore dell'Istituto Pio IX) e i confratelli Fratel Remo Vergaro, Fratel Giuliano Elmisi  e l'ex alunno dello stesso Istituto Prof. Armando Piaggesi per l'affettuosa ospitalità e la loro grande disponibilità nei confronti della Confederex del Lazio, le Suore e le Ex Alunne Dorotee che sono sempre state vicine alla Confederex del Lazio con il loro affetto e la Signora Giuliana Arcieri Passaro per la sua generosità e sollecitudine dimostrata anche in questa occasione.  Infine un grazie di cuore al Presidente Gianni Pierantoni sempre sensibile ai problemi delle nostre Associazioni e questa volta in particolare a quelle delle Ex Alunne Dorotee di Santa Paola Frassinetti.


Storia   Attività   Solidarietà   Notiziario  Consiglio Direttivo    Link   E-MAIL

1