Raccolta funghi

Nei boschi della nostra montagna appena compaiono i primi porcini si mette in agitazione l'esercito dei raccoglitori locali e non. A tutti ricordiamo che la raccolta è regolamentata e che è necessario essere muniti del tesserino per la raccolta. 
I tesserini sono in vendita in quasi tutte le località di montagna interessate, nei punti convenzionati (principalmente bar) di: 
Bettola - Bobbio - Cerignale- Ferriere- Farini- Lugagnano- Marsaglia - 
I tesserini sono anche in vendita presso la sede della Provincia a Piacenza, presso le sedi delle Comunità montane di Bettola e Bobbio, presso la sede del Parco dello Stirone e presso la Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza nelle varie sedi. 
Esistono tesserini giornalieri da L. 15.000, mensili da L. 120.000, semestrali da L. 200.000 , validi per l'intero territorio provinciale. La raccolta è possibile solo nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica. Solo i residenti possono raccoglierli anche al mercoledì.
La vigilanza è affidata a Polizia forestale, Polizia Provinciale, Guardie ecologiche volontarie, e alle tradizionali forze dell'ordine. 
Oltre al rispetto delle norme di legge raccomandiamo il rispetto in generale della natura e del sottobosco in particolare, cercando di non comportarsi come branchi di cinghiali affamati. La raccolta dei funghi per la gente della montagna è fonte indispensabile di reddito, per noi (mi ci metto anch'io...) è l'occasione per respirare aria buona, sgranchire le gambe e per raccogliere il giusto, senza fanatismi. 
Anche per i raccoglitori di pianura e collina il tesserino è necessario e sono disponibili sia giornalieri (L. 5.000) che semestrali (L. 50.000). 

Rivolto a tutti i raccoglitori di funghi, esperti e soprattutto inesperti, proponiamo un comunicato dell'Unione Nazionale del Personale Ispettivo Sanitario d’Italia sui funghi velenosi.


 

Divieti e sanzioni

Mancanza dell'autorizzazione alla raccolta (tesserino) Sanzione L. 100.000 e confisca dei funghi + pagamento autorizzazione
Uso di tesserino altrui Sanzione L. 200.000
Raccolta oltre i 3 Kg consentiti Sanzione L. 20.000 per eccedenza fino a 1 Kg e L. 100.000 oltre il Kg. In entrambi i casi si procede al sequestro dei funghi.
Raccolta di ovuli allo stato chiuso Sanzione L. 50.000 e confisca
Raccolta in giorni non consentiti Sanzione L. 200.000, confisca e ritiro dell'autorizzazione
Raccolta 1 ora prima dell'alba e 1 ora dopo il tramonto Sanzione L. 200.000, confisca e ritiro autorizzazione
Raccolta di esemplari incompleti o decomposti in modo da non consentirne l'identificazione Sanzione L. 200.000, confisca e ritiro autorizzazione
Raccolta mediante rastrelli o altri mezzi che possano danneggiare l'humus o il micelio fungino Sanzione L. 200.000, confisca e ritiro autorizzazione
Danneggiamento o distruzione di funghi di qualsiasi specie Sanzione L. 200.000, confisca e ritiro autorizzazione
Utilizzo di contenitore non aerato o non rigido Sanzione L. 200.000, confisca e ritiro autorizzazione
Raccolta in zone riservate allo sfruttamento economico dei funghi Sanzione L. 100.000 e confisca dei funghi
1