Parole In Gioco Cosa sono queste indecenze?
Queste strofe bisbetiche?
Licenze, licenze
licenze poetiche.
Sono la mia passione.
    Aldo Palazzeschi

Barra Navigatrice

A voi la parola!

Parolestorie
Nessi Sconnessi
Cartoline Dal Web
Romanzo Virtuale
Varie & Eventuali

Un inizio.
La frase "Gare di Composizione" potrebbe generare equivoci. In realtà non ci saranno competizioni né premi. Casomai saranno le parole a gareggiare tra di loro, e a divertirci con le loro metamorfosi. "Narrare" è già un gioco stupendo, farlo in modo bizzarro e creativo può renderlo eccezionale. E' proprio per questo che ho voluto costruire questo spazio.

Carta, penna & e-mail.
Può partecipare chiunque. Basta scegliere il "gioco" che si preferisce (anche tutti, se lo si desidera) e inviare un testo che ne segua le regole. In alcuni casi porrò delle scadenze periodiche (ma non sarò fiscale - siamo qui per divertirci!), così da poter aggiornare le pagine; altrimenti me ne starò semplicemente come un ragno nella tela, in attesa delle "prede" che mi manderete, e le aggiungerò alle pagine a intervalli - spero - settimanali.

Precisazioni.
Gradirei non pubblicare testi anonimi, quindi vi prego di indicare sempre per lo meno il nome (il cognome solo se proprio ci tenete), e la vostra città. Mandatemi sempre i testi direttamente nel corpo dell'e-mail, mai in attachment, e specificate nel subject il "gioco" cui partecipate. Questo mi permetterà di organizzare meglio il mio lavoro, e farà giungere online i vostri capolavori nel minor tempo possibile.
E' ovvio che non prenderò in considerazione testi osceni od offensivi.

Raccomandazioni.
Dateci dentro!

^




Parolestorie

Il primo passatempo che vi propongo, tanto per scaldarci, è il seguente: componete microracconti o poesie utilizzando parole che inizino con le stesse lettere delle parole che ne compongono il titolo. Un esempio:

Le rane acrobatiche
Lenta emersione. Rumore assordante nell'entroterra. Ampi cerchi rossi ovunque. Balzano ancora tuffi imprudenti. Chi ha esitato?
Tutto chiaro? Vista la difficoltà, non mi offenderò se non ci sarà congruenza tra il titolo e ciò che segue.

Inviate qui le vostre (probabilmente) deliranti
composizioni: 2words2u@geocities.com

^



Nessi Sconnessi

In questo gioco io vi darò cinque o più parole, tra loro distanti ed eterogenee nel senso e nell'utilizzo comune, e voi dovrete comporre brevi (brevissimi) racconti che le contengano TUTTE.
Due precisazioni, i verbi potranno essere coniugati a piacere, mentre i sostantivi dovranno essere utilizzati così come sono. Naturalmente le composizioni dovranno avere un senso e una logica. Niente a che vedere con i normali prodotti delle Parolestorie!

Ecco le parole della 1a edizione di Nessi Sconnessi:
  • SBOLOGNARE
  • ODE
  • ESCORIAZIONE
  • TIMBRARE
  • BACATI
Non superate le 1400 battute/caratteri.

Inviate qui i vostri testi: 2words2u@geocities.com

^



Cartoline Dal Web

"Cartoline Dal Web" nasce sia dal mio amore per le storie che dal desiderio frustrato di vedere il mondo. Scrivete una storia che stia nello spazio di una cartolina postale illustrata, e inviatemela al seguente indirizzo:

    Enrico Saletti
    Via Germoglio, 16
    44100 - Ferrara
Oltre a mettere tutte le storie online (scrivete in modo leggibile!), risponderò con una cartolina ad ogni cartolina ricevuta. Perciò inviatemi il vostro indirizzo, direttamente sulla cartolina o tramite e-mail.

Per contattarmi: 2words2u@geocities.com

^



Romanzo Virtuale

Scriviamo insieme un romanzo! Io ho già scritto l'incipit, voi scrivete il resto! Leggete l'incipit, e ciò che si aggiungerà di volta in volta, e scrivete un brano che vi si colleghi e che ne mantenga (in un certo qual modo) l'atmosfera e lo stile. I brani non dovranno essere più lunghi di 3600 battute/caratteri.
Aggiungerò periodicamente i brani che mi sembreranno più vicini allo spirito e all'atmosfera del romanzo, così come si può evincere dall'incipit o da quello che sarà il suo sviluppo.

Due parole sui contenuti. Vale anche - e soprattutto - qui il discorso su oscenità e ingiurie già fatto in generale più sopra. Questo non vuol dire che non sarà ammessa nessuna forma di erotismo. Se la cosa è fatta bene, non vedo alcun motivo per non inserirla nella storia. Lo stesso vale per il linguaggio. Non mi scandalizzerò con poco, ma cercherò di non far varcare al romanzo la soglia della volgarità gratuita.

Scusate lo sproloquio, ma premettere le regole in chiare lettere mi è sempre sembrata una buona politica (a parte la deformazione professionale del laureato in legge!). Come dice l'adagio: patti chiari, amicizia lunga.

Buon lavoro!

Leggete il romanzo
e inviate qui i vostri brani: 2words2u@geocities.com

^



Varie & Eventuali

Avete idee per altri giochi? Proposte per migliorare e ampliare questa pagina? Cosa aspettate a inviarmele?

Il mio e-mail è: 2words2u@geocities.com

^


Barra Navigatrice

'Pagine Scelte' di Enrico Saletti © 1998 - 1999

1