HOME

ENGLISH VERSION

Società Storica del Novese

Il Periodico: Novinostra

L'associazione è apolitica ed apartitica, non ha fini di lucro né attività commerciale.

L'associazione si propone di mantere, incrementare ed incentivare la conoscenza storica culturale di Novi Ligure e del territorio del Novese. Essa ha quindi per scopo principale quello di realizzare un punto di incontro tra tutti coloro che vogliano dedicarsi (...) allo studio e all'approfondimento della storia, delle tradizioni, dei dialetti, del folclore, dell'economia, dei costumi e di tutto quant'altro pertiene alla cultura di Novi Ligure e del territorio del Novese.

Essa potrà pertanto:

a) esercitare principalmente una valida tutela del patrimonio storico ed artistico di Novi e del territorio del Novese.

b) pubblicare una rivista periodica dal titolo "NOVINOSTRA" dove si raccolgono (...) articoli di storia, arte, letteratura, economia, ecc. riguardanti Novi ed il territorio del Novese.

c) stabilire con questo mezzo, e con ogni altro eventualmente a disposizione, più stretti contatti con i vari Comuni del Circondario, a vantaggio reciproco, incoraggiando ogni iniziativa che miri ad una migliore conoscenza e quindi allo sviluppo, al decoro e alla prosperità materiale e morale di Novi e del territorio del Novese.

d) tener vivo il ricordo di Novi e del territorio del Novese fra numerosi cittadini in altre città e all'estero.

e) caldeggiare e promuovere l'istituzione di un Museo, Pinacoteca, Biblioteca ed Archivio Storico per la raccolta e conservazione di antichità, documenti, opere d'arte ed oggetti che possano servire ad illustrare la vita e la storia di Novi e del territorio del Novese.

f) pubblicare monografie su argomenti di carattere storico, filologico, geografico, ecc. che interessino particolarmente Novi ed il territorio del Novese.

g) promuovere, favorire ed eventualmente organizzare manifestazioni, incontri, dibattiti, mostre, congressi, tavole rotonde aventi per oggetto gli scopi e le facoltà di cui sopra e ciò anche al fine di favorire ed incrementare lo sviluppo turistico culturale della zona di Novi e del territorio del Novese.

h) promuovere, incrementare ed incentivare l'avvicinamento, specie dei giovani, allo studio della storia e della cultura di Novi e del suo territorio (..)

i) promuovere, favorire ed eventualmente organizzare contatti e collaborazioni con altre Associazioni o Enti aventi scopi similari, siano esse nazionali o locali, anche partecipando a congressi, mostre, tavole rotonde, dibattiti e manifestazioni in genere ed in specie siano esse organizzate dall'Associazione o da terzi.

Quanto sopra è un estratto dell'Articolo 3 dello Statuto della Società Storica del Novese.


This page hosted by Get your own Free Home Page

1