Quest'intervista 99
?
Innanzitutto subito dopo 'Frames' abbiamo fatto 4 date live, ma si è visto che qualcosa non andava con la vecchia formazione… tant'è vero che subito tornati a casa dal mini-tour il batterista ha abbandonato il gruppo, seguito qualche mese dopo dal tastierista (ora hanno fatto insieme qualche brano tipo jungle o cose del genere!)… intanto noi abbiamo trovato un nuovo drummer, con cui stiamo componendo i pezzi del nuovo album e con cui abbiamo realizzato il promo cd '99 che ne è una anticipazione!
?
Sì, ora i brani sono più diretti, potenti, forse anche semplici come dici tu… quello che abbiamo da dire, adesso riusciamo a farlo in 3 /4 minuti anziché in 9 come in 'Garden of sight'! Abbiamo capito che bisogna fare quel poco che si sa, in modo onesto e dignitoso… ognuno di noi conosce i propri limiti e cerca di esprimere al meglio quelle che sono le conoscenze sul proprio strumento!
?
Questa domanda nasconde un grosso complimento verso di noi e non posso che ringraziarti… al tempo stesso non saprei indicarti una definizione particolare, anche perché il nostro suono si è modificato nel tempo… siamo come dei camaleonti che cambiano pelle ad ogni uscita, pur mantenendo quella impronta tipicamente weird che ci contraddistingue…
?
Questo è indubbio! Enzo si porta dietro un modo di suonare che è molto noise e hc, e poi senza tastiere il tutto suona più compatto, diretto, in your face!
?
No! Dal vivo proporremo soltanto quei brani che anche senza keys fanno la loro bella figura…!
?
Il disco e il concerto sono 2 momenti differenti secondo me… il disco è una cosa che rimane e può essere arricchito con interventi di altre persone che o possono rendere altamente significativo… il concerto è un concentrato di energia che svanisce nel giro di una notte!
?
In effetti la zona da cui proveniamo è molto calda e il nome così 'freddo' che ci siamo messi esprime il nostro distacco da un ambiente di cui non condividiamo quasi nulla… dalla criminalità allo sfruttamento del lavoro alle superstizioni religiose… ci sentiamo degli alieni!
?
Più che altro siamo contro la depenalizzazione dei reati commessi all'uso e al possesso di droghe leggere come hashisc a marijuana… non è possibile che in un paese civile (?) come il nostro se ti trovano una canna sei uno spacciatore… è inammissibile! Ognuno dovrebbe avere la libertà di farsi la propria piantina in casa senza arricchire le varie criminalità organizzate! In passato i Glacial hanno fatto uso ed abuso di queste sostanze e talvolta qualche brano è venuto fuori dopo qualche joint… ma se non ce l'hai dentro, la musica, il joint da solo non porta a nulla!
?
Il progresso e la tecnologia sono una tematica che trattiamo spesso nei nostri brani. Personalmente ritengo che la tecnologia vada fruita con il dovuto distacco e non bisogna diventarne succubi! Il progresso è sempre qualcosa di pericoloso perché per guardare avanti bisogna aver coscienza di quello che ci si lascia alle spalle!
?
Il mcd è appena uscito e s'intitola 'The moaning age', contiene 5 brani di black/dark metal… le motivazioni che mi spingono a scrivere materiale e tenere in piedi questo progetto Lupercalia sono da ricercare nel mio interesse verso il buio, l'oscuro, l'occultismo, la natura, le tradizioni popolari, la luna. Sentirete ancora parlare di questa band!
?
Il posto più incredibile è stato il Carpe Diem a Potenza… non pensavamo che nel sud Italia ci fosse un locale così ben organizzato! La cosa più assurda è successa a Pescara al Pop Off, dove c'erano due tizi che durante ogni pezzo invece di pogare, si spaccavano le sedie addosso l'un l'altro, per smettere ad ogni fine brano e riprendere il 'combattimento' al brano successivo… e il gestore del locale a raccogliere i vetri dei bicchieri che finivano sul pavimento! Che storia!
?
I nostri prossimi passi sono di registrare il nuovo album per quest'autunno e suonare dal vivo dove possibile, e quando possibile, tenendo conto che Andrea (bs/vox) è al servizio civile! Fino ad ora proposte non se ne vedono… c'è l'interesse di Nocturnal Music a continuare il rapporto con la band… vedremo cosa ci porta l'estate!
?
Ti ringraziamo molto per questo spazio e per l'interesse che hai dimostrato verso la band… spero che i lettori della 'zine siano invogliati a scoprire la mia band, e che nella scena italiana regni meno individualismo! Hail…