INTERVISTA '99
Benvenuti perversi Aborym nel nostro perverso mondo fatto di donnine nude e muscolosi Manowar ! Molti vi conoscono da poco, da quando cioè è uscito il vostro primo album, ma gli Aborym esistono da molti anni. Che differenze ci sono tra i 'nuovi' Aborym ed i 'vecchi'? Perchè sono rimasti nel cassetto per così tanto tempo?
(Malfeitor Fabban) L'attuale formazione di Aborym non ha punti in comune con la vecchia formazione a parte la mia presenza. nel 1992 le condizioni e le possibilità concrete per una band underground erano distanti galassie da quelle attuali e quindi vivemmo quegli anni così, senza grossi problemi e responsabilità: suonavamo esclusivamente per la nostra autogratificazione e per onorare quella che è una passione granitica per la musica estrema. Dopo qualche tempo dalle registrazioni del demo 'Worshipping Damned Souls' capii di essere comunque l'unico a pensarla così e gli Aborym stavano diventando una band dai forti contenuti ma dalla quasi totale assenza di energia spirituale nella musica. Così decisi di sciogliere il gruppo e continuare da solo. Nel 1997 mi sono trasferito a Roma dove ho conosciuto H.K. Sethlans e grazie a lui ho ritrovato gli stimoli e la potenza necessari per riesumare il sigillo di Aborym che si è poi concretizzato con 'Kali Yuga Bizzarre' e che sarà ulteriormente immortalato sul prossimo disco. Quello sarà il vero sigillo della nostra alleanza con il Maligno: un disco che verrà manipolato, studiato ed energizzato solo ed esclusivamente da entità non umane. Oltre a me e Sethlans nella nuova line-up comparirà il nostro nuovo axe-man Nisrok S.S. oltre che Attila Csihar, che sarà l'unico lead vocal per la Nuova ed Eterna Alleanza.Se non sbaglio rispetto alla formazione che ha inciso il cd ci sono stati dei cambi... Come è avvenuto questo split? Se non sbaglio alla base di tutto c'è un episodio non troppo piacevole...
(Malfeitor Fabban) Il singer di 'Kali Yuga Bizzarre' è ufficialmente fuori dagli Aborym. Non devo giustificare in nessun modo un normalissimo cambio di line-up: tra di noi non correva buon sangue, poi la situazioone è degenerata fino a quando abbiamo preso la decisione di allontanarlo. Inoltre, con questo allontanamento io e i due chitarristi abbiamo scoperto di avere molto più feeling di quanto non pensassimo e stiamo finalmente lavorando su qualcosa di realmente estremo e violento, che più concretamente materializza le nostre idee, le nostre concezioni e il nostro modo di interpretare la musica estrema.Ogni brano di 'Kali Yuga Bizarre' a mio avviso fa storia a se, è difficilissimo se non addirittura impossibile definire la vostra musica. Qual è a tua avviso la migliore definizione per un sound come il vostro?
(Malfeitor Fabban) L'unica definizione per gli Aborym è quella di musica estrema. Ognuno è libero di creare nuovi termini e aggettivi: l'essenza musicale viene percepita soggettivamente e nei modi più diversi, ma il feeling e la violenza sono fattori imprescindibili, gli unici a cui non faremo mai a meno.Disorientare l'ascoltatore credo sia uno degli obiettivi riusciti) che vi ponete. Che reazioni intendete suscitare nell'ascoltatore?
(Malfeitor Fabban) E' importante che chi ascolta la musica degli Aborym entri in simbiosi con il Maligno, assapori tramite la nostra conoscenza gli Antichi Misteri e la dimensione spirituale non umana che tentiamo in ogni modo di energizzare attraverso la musica e testi. In qualche modo ci sacrifichiamo come tramiti, profeti che riescono a materializzare un portale immaginario tra lo squallido eone umano e quello non umano elevando l'uomo, il vero uomo (il sommermench) come centro assoluto dell'universo, un'entità in grado di manipolare le formule occulte attraverso la potenza e l'immortalità del fuoco sacro.Nel vostro album non ci sono i testi, e credo di aver letto da qualche parte che è stata una cosa voluta. Come mai? C'è stata una forma di censura? In ogni caso, è possibile sapere di cosa tratta ogni singolo brano?
(Sethlans) Penso che i testi di "Kali Yuga.." siano eccessivamente oltre l'interesse e la comprensione media della massa metal, di qui la decisione di non stamparli integralmente: le liriche riguardano la nostra interpretazione di anti-cristianesimo, risultati e proiezioni occulte, visioni ed interpretazioni apocalittiche, morte, teorie sull'estinzione umana, ma non è escluso che nel prossimo verranno stampati. Ogni cosa è in continua evoluzione secondo la nostra devozione a Lui.State già componendo i brani che compariranno sul prossimo album. Quali sono le vostre attuali influenze e i vostri ascolti? In qualche modo entreranno nel vostro nuovo album?
(Sethlans) Le influenze sono le solite ma siamo concentrati solo sulle nostre composizioni, evitando di ascoltare musica di altri. la nostra originalità rimarrà intatta e crescrà ulteriromente. Ci saranno tirate black non umane unite a un inferno industrial, tra sinfonia e parti marziali. Ultimamente ho gradito parecchio gli ultimi Manes, Graveland, Burzum, Marduk e Sadistik Exekution.La presenza di un brano come 'Come thou long expected Jesus' immagino solleverà 'un po' di polemiche. Come va inserito questo brano, scritto da Volgar, all'interno del 'progetto' Aborym?
(Sethlans) Ognuno interpreti come vuole il delirio di Volgar che parla attraverso il demone AborymLa vostra ideologia politica è abbastanza chiara. Ciò vi crea qualche problema? Perché essere di estrema sinistra fa 'figo' e 'alternativo' e gente come i 99 Posse sono liberi di sparare tutte le cazzate della terra senza la minima censura mentre tutto ciò che proviene da destra viene sistematicamente soppresso o limitato?
Credi che il metallaro medio, solitamente restio ad uscire da certi clichè, tipo Manowar e Mayhem, e con il paraocchi verso generi più 'strani' sia pronto ad ascoltare un lavoro come il vostro?
Tra i ringraziamenti del cd ci sono un po' di appartenenti al gotha del cinema gore-sadico-tortura,ecc. Suppongo quindi che il genere vi piaccia... Se aveste la possibilità di girare il remake di qualche film, quale titolo scegliereste? Oppure preferireste produrre qualcosa di completamente nuovo?
(Sethlans) Twin Peaks, Strade Perdute, Romper stomper e poi un bel film sul black metal e i giovani losers e la merdosa generazione Y (sarebbe uno snuff in quest'ultimo caso)
(Malfeitor Fabban) Mi inoltrerei volentieri nel remake di Cannibal Holocaust, Bloodsuckin' Freaks di Joel Reed o Dentist 2 di Yuzna o più semplicemente Arancia MeccanicaTra i ringraziamenti poi ci sono organizzazioni che aspirano alla libertà dell'uomo come Bambini di Satana e Church of Satan, e contemporaneamente alcune icone del totalitarismo come Khomeini o Goebbels. Quanto è importante la provocazione e la contraddizione nella vostra attitudine? L'incoerenza è una virtù?
(Sethlans)No thanx to no one, no mercy, no excuse, no compassion. la provocazione e la contraddizione sono fondamentali.L'artwork dell'album, oltre ad essere molto bello e inquietante. Cosa rappresenta la copertina? Ci dovrebbero essere messaggi esoterici nascosti all'interno. Vuoi aiutare i lettori a risolvere qualcuno di questi misteri? In qualche modo c'entra la frase al contrario in latino? Che significato bisogna attribuire al largo uso di immagini risalenti alla seconda guerra mondiale?
Quali sono i vostri stupefacenti preferiti? Supportate il doping nello sport? Secondo voi Del Piero dovrebbe andare a San Patrignano?
(Fabban) MDA, MDMA, DMT e tutte le 'classiche'. adoro le addizioni a sfondo vampirico e gli allucinogeni, con cui spesso copongo testi e musica. Detesto del Piero e la sua Juventus. c'è troppo bianco nelle loro divise e da questo punto di vista preferisco colori e simbolo del Milan A.C., anche se devo ammettere che nonsono un seguace maniacale del calcio.Cosa ne pensi della guerra in Kosovo? Anche se è quasi finita (ma secondo me il bello deve ancora arrivare…) tu da che parte stai? E' facile essere contro il nazista Milosevic o contro gli U.S.A. capitalisti, più difficile è trovare una soluzione concreta. E' più facile far saltare in aria la Serbia o gli Stati Uniti?
(Nisrok S.S.) Siamo favorevolia qualunque tipo di conflitto armato: siamo con Milosevic e adoriamo il bagliore delle bombe NATO sul territorio Kosovaro. siamo ovunque ci sia sangue caldo. Siamo ovunque. Lui è ovunque.Quali sono stati fino ad ora le tue letture, visioni, i tuoi ascolti preferiti nel 1999? Quali sono i gruppi più rispettati?
Quale potrebbe essere un bel modo per 'festeggiare' il 2000?
(Fabban) Un bel modo per festeggiare il nuovo millennio sarebbe un'imponenete e luminosissima esplosione da tritolo proveniente dal Vaticano, magari allo scoccare dellla mezzanotte del 31 dicembre del 999.Qualche anno fa hai ricevuto diverse minacce… è poi successo qualcosa? Che fine ha fatto quella gente? Un giorno sarà possibile che qualche norvegese incida un disco, che so, in napoletano?
(Fabban) Minacce tante ma attacchi concreti neanche uno. Vigliacchi perdenti giudei!!Esistono ancora i Funeral Oration (uno dei più grandi gruppi italiani di sempre!)??
Gli Aborym sono perversi, senza censura… su internet dovreste sguazzarci!! C'è qualcosa sugli Aborym in rete? Cosa ne pensi di questo mondo in cui non esiste la censura? Hai qualche bel sito da consigliare?
Mi piacerebbe ricevere un tuo commento sul Celtic Festival di Biella. Dal punto di vista musicale, naturalmente (a mio avviso buono, con i Mater Tenebra 'migliori in campo'), ma anche per i folkloristici episodi 'di contorno' accaduti. A mio avviso è stata l'ennesima dimostrazione dello stato 'comatoso' della scena italiana.
Siete pronti ad affrontare un'avventura live? Riuscirà a partecipare anche Attila? Dal punto di vista visivo come vi presenterete?
Quali sono i vostri progetti futuri? (che ne so, tipo dove andrete in vacanza??)
Bene, è tutto, grazie per aver perso un po' del tuo tempo con noi…