LOGO RESURRECTURIS

BACK MAIN NEXT BIO CONTACT SITE

Trovate qui due interviste: una fatta nel '96 dopo la ristampa su Cd da parte della Wild Rags di Evil Confronting Evil'; quest'intervista è originariamente uscita su domina#1. L'altra invece è fresca fresca, fatta dopo la stampa del debut cd 'Nocturnal'. Quest'intervista era originariamente in inglese, la traduzione è mia...

Intervista '96

Il vostro suono mi sembra molto variegato e ricco di influenze diverse.Come lo definireste? Quali sono le vostre muse Ispiratrici?
Non abbiamo dato un nome particolare allo stile dei Resurrecturis, lasciamo che siano gli altri (in particolare i critici, come te) (critico? Io? N.d.G.) a farlo.. le fonti della nostra ispirazione sono molto varie, anche se principalmente rientrano nell'ambito metal... Tra i nostri gruppi favoriti (che poi sono anche quelli che ci ispirano!) ci sono Death, Carcass, Sepultura, Heart Crisis, The Gathering, MayheM, My Dying Bride, Amorphis, Master, i primi Napalm Death, Celtic Frost, Repulsion (gods!!), Hatred/Hellhouse (2 grandi death bands degli anni 80 scomparse senza lasciare traccia!) Therion, Bewitched, Slayer, Pitch Shifter, Paradise lost. più tonnellate di altri!

Siete contenti della registrazione del demo?
Abbastanza, cioè, appena finito ci sembrava di aver ottenuto il massimo.. Con il passare del tempo invece, abbiamo cominciato a notare alcuni difetti, alcuni particolari che, se corretti, avrebbero potuto dare una resa d'insieme molto migliore. Il problema è che il produttore con cui abbiamo lavorato per i primi due demo è un appassionato di country che col rock non ha molto a che fare. L'attrezzatura che possiede è ottima, ma lui non ha proprio la minima idea dell'effetto che volevamo raggiungere, quindi in pratica ci siamo mossi a tentoni, cercando di fare del nostro meglio ma pagando in alcuni momenti l'assenza di una persona esperta dietro il banco di missaggio... Tra un paio di settimane torneremo in studio per registrare 5 nuovi brani... Stavolta lavoreremo con un esperto del settore rock/metal (pensa che è stato lui a proporci di andare a lavorare da lui perché gli è piaciuto "Evil Confronting..."). Ci aspettianio grandi cose dal promo che verrà fuori da queste registrazioni... Lo faremo girare solo tra labels e giornali (non sarà disponibile al pubblico), il nostrco obbiettivo a questo punto è un contratto discografico per lo meno decente...

Usate la batteria elettronica... Pensate che continuerete così o prima o poi assolderete un batterista umano?
Non si può mai dire cosa succederà in futuro; per quanto mi riguarda, mi piacerebbe lavorare con un batterista in carne ed ossa, ma non immagini quanto sia difficile trovare la persona giusta, sia come livello tecnico che come costanza e dedizione.. Prima di deciderci definitivamente ad usare la batteria elettronica abbiamo provato un sacco di batteristi (tutti della zona), ma non ce n'è stato uno che ci sia andato realmente bene, per cui per adesso le cose rimarranno come sono.

Nella scena death-thrash attuale, dominata da cloni dei Pautera rappresentate una proposta diversa; non vi sentite 'anacronistici' o 'fuori mercato'?
Guarda, non so che dire, quelli che hanno sentito il demo nel 99% dei casi come minimo lo hanno apprezzato, nessuno ha detto né che siamo anacronistici né che siamo 'fuori mercato' (ma esiste poi un mercato per il metal qui in Italia?). Credo quindi che possiamo tranquillamente tirare dritti per la nostra strada, prima o poi verrà il nostro momento.. E poi non è che tutti questi cloni dei Pantera facciano milioni suonando quelle cose...

Avete nuovo materiale? In che direzione vi muoverete?
Di materiale nuovo ne abbiamo parecchio, "Evil..." è stato inciso un anno fa, da allora abbiamo elaborato diverse nuove canzoni, ripescando anche un paio di cose vecchie e rimaneggiandole secondo il nostro gusto attuale. Gli ultimi brani sono più. diversificati, ci sono brani dall'accento melodico che sono molto melodici, canzoni veloci che sono molto veloci e canzoni lente che sono molto lente e pesanti... ogni brano sviluppa in questa maniera una personalità propria, un valore intrinseco che lo rende unico nell'economia del nostro repertorio.

La copertina dei demo è molto affascinante. Ha qualche significato recondito?
La copertina di "Evil Confrontig Evil" è piaciuta moltissinio, parecchi giornali (Hard, Screams from the Gutter, Metal Hammer, ecc.) hanno scelto di riprodurla, cosa che ci ha fatto molto piacere visto che abbiamo speso parecchi soldi per la stampa e la composizione. Per quanto riguarda eventuali significati reconditi non saprei, facendo un collegamento con il titolo del demo e la canzone "Il Male Contro Il Male", si potrebbe dire che solitamente i bambini vittime di abusi e violenze maturano un rapporto sadico con i propri giocattoli e con gli animali domestici... In numerosissimi casi poi le vittime di abusi diventano a loro volta molestatori... Ecco quindi che le vittime (del male, della malvagità) diventano a loro volta perpetratori di violenza quindi Male contro il Male.

Le vostre liriche sono molto interessanti. Da cosa sono ispirati? Perché la scelta dell'italiano (che spesso nel metal crea effetti 'curiosi')?
I testi vengono fuori solo dopo che la musica è ultimata, l'ispirazione è data dall'atmosfera creata dale note, da quello che ci viene in mente ascoltando la canzone numerose volte... In un certo senso il testo nasce dalla necessità di esprimerci in maniera lirica su certi argomenti, non credo che sarei in grado di concepire un testo come quello di "Corpi privi di vita" in una lingua diversa da quella che parlo da quando sono nato: è una questione di rendere sottili sfumature, degli effetti sonori e così via... Ci vorrebbero mesi prima di ottenere un risultato accettabile! Comunque alcuni brani (la maggior parte di quelli scritti di recente) si prestano molto all'uso dell'inglese e così i testi vengono scritti in quest'altra lingua...

Se qualche major vi offrisse un conterattone molto sostanzioso a patto che facciate un disco alla Pantera, accettereste?
Era da un sacco di tempo che aspettavo un'occasione come questa: a tutte le major in vena di sborsare i miliardi, i Resurrecturis sono pronti anche a dare via il culo per mille lire, per cui non esitate a contattarci... Nel nostro repertorio abbiamo già pronte 666 canzoni in puro stile pantera e le vendiamo a ventimila lire la dozzina (+ spese di spedizione), forti sconti per chi acquista l'intero stock.

La Wild Rags ha una brutta fama... Non avete avuto paura di 'pacchi'? Quali sono i termini dell'accordo?
Richard Campos (boss della temuta Wild rags) lo conosco da 8/9 anni, da allora ci siamo tenuti in contatto più o meno regolarmente, abbiamo collaborato in divers maniere ed ogni volta che abbiamo avuto dei problemi li abbiamo risolti spiegandoci direttamente (senza perdere tempoa mettere in giro volantini diffamatori e così via!)... Non so cosa possa essere successo tra Richard e i suoi singli detrattori, posso solo dirti che fino a d oggi non mi ha mai fregato una volta, per cui sarebbe stupido dare retta a quello che dicono gli altri quando la mia esperienza diretta dice proprio il contrario! I termin del nostro accordo sono molto semplici: Noi becchiamo il 10% delle copie del cd di 'Evil Confronting Evil' che la Wild rags stampa, un ulteriore 10% viene spedito (da loro) a giornali e radio come promozione e quando finiscono le prime 1200 copie noi dobbiamo dare il nostro assenso per la seconda tiratura (altre 1200). Se vogliamo altre copie del disco le possiamo comprare a prezzo ribassato... così non è che ci sia molto da dire... Un accordo semplice che a noi non porterà molti soldi i tasca (questo è certo), però dovrebbe garantirci una massiccia promozione negli Stati Uniti, cosa che a noi interessa moltissimo!

Riuscite a suonare dal vivo? Come sono i vostri concerti?
Organizzare concerti qui in Italia è... difficile? No, troppo poco.. E' doloroso! Cazzo, noi quando contattiamo un locale o un centro sociale gli spediamo il demo, la biografia, 10 facciate di rassegna stampa (con articoli da tutte le riviste principali d'Italia più un sacco di straniere), foto poster, volantini. Bhe, io non credo cho tutti i gruppi possano vantare un pacco promozionale così imponente, eppure, anche se chiediamo solo il rimborso delle spese, sembra sempre che ci siano problemi insormontabili da fronteggiare (la programmazione dei concerti è già completa fino al 2011, il locale non fa più concerti, i gruppi death fanno troppo casino, i metallari puzzano, ecc.). Al che, alla fine, dopo aver fatto 5/6 telefonate, mi rompo il cazzo, cioè, se avessi il tipo davanti a me penso che gli sparerei... Noi chiediamo proprio il minimo e cerchiamo di ridurre al minimo i problemi, però dobbiamo essere trattati con rispetto e non siamo disposti a farci prendere per il culo da qualche stronzo che pensa di avere il coltello dalla parte del manico solo perché gestisce una topaia da quattro soldi... Fino ad oggi abbiamo fatto 23 concerti, e ti assicuro che alcuni sono stati proprio fantastici, con la gente che è davvero impazzita... Per i prossimi concerti abbiamo elaborato una sorta di stage show di sicuro effetto, preparatevi ad essere sterminati.

La più grossa soddisfazione che vi siete presi?
Hai letto la recensione apparsa su Rumore, o quella di Legacy mag. quella di Hard, Grind Zone o di Metal Hammer (anche Metal Hammer Hungarica e l'edizione olandese hanno parlato di noi in termini elogiativi), quella di Burn! in Giappone. Ti assicuro che leggere quelle recensioni ci ha dato sensazioni fortissime... Vendere tutte quelle copie dei nostri demo (1200 il primo, 700 il secondo), ottenere la ristampa del secondo demo su Cd e tante altre cosucce... Ah, forse all'inizio del 1997 andremo a suonare in Francia e Germania, se la cosa andasse in porto sarebbe un sogno!

Classica domanda: progetti per il futuro?
Appena avremo ultimato il promo tape di cui ti parlavo prima lo diffonderemo tra tutti i giornali principali e le labels che ci sembrano valide. inoltre dovremino apparire su un paio di compilazioni su cd (una in Gran Bretagna, l'altra in Germania), poi c'è la possibilità di fare uno split single con una label tedesca ed altre cosucce.. La situazione si evolve di giorno in giorno per cui è difficile dire se sia realmente tutto qui... probabilmente c'è dell'altro, ma non so ancora dire cosa!

E ora uno spazio a tua disposizione: dì ciò che vuoi ai lettori di Domina'zine...
Se qualcuno è sopravvissuto alla marea di parole dette finora, il messaggio è questo: sostenete le bands che valgono, andate ai concerti, comprate i dischi, se potete cominciate una band, una fanzine, un programma radio, un sito Internet, quello che vi pare, diffondete una cultura alternativa, non solo il metal e la musica.. Scrittori come Stewart Home o Adalpuerta, fanzine come Answer Me, Headpress, Amarcord, o Healter Skelter, artisti come Joe Coleman o Trevor Brown, registi come Jorg Buttgereit, Nick Zedd o chi volete voi... cazzo, il mondo è pieno di cose interessanti, cercate di essere attivi, migliorerete le vostre vite e quelle di chi vi sta intorno. Finita la predica di Don Carlo, grazie a tutti per aver letto fino in fondo questo delirio ontologico di quest'intervista.. C'è qualcuno in ascolto?

Intervista '98

Ciao Carlo! E' passato molto tempo dalla tua ultima intervista con noi scherzi di natura di Domina'zine. Vuoi raccontarci che cosa è successo durante questi ultimi anni...
Ciao Giuseppe! Il tempo corre via, ma non in vano perché dall'ultima intervista sono accadute così tante cose sia a me che a voi... Voglio dire che adesso la tua fanzine si è conquistata un posto nella scena Italiana come una delle più folli pubblicazioni underground e ora state anche invadendo la rete!!! Quanto a noi siamo sempre lo stesso marcio accrocchio di lunatici in lotta per emergere dall'underground. Dall'ultima volta abbiamo fatto uscire il nostro terzo e ultimo demo, 'Corpses', che ha davvero avuto un buon successo, siamo riusciti a far girare molto bene il nostro nome… Un mucchio di gente voleva comprare questo nastro ma, essendo noi i bastardi che siamo, non abbiamo voluto venderlo, volevamo soltanto usare 'Corpses' come promo… Quindi, dopo un po' di tempo, un'etichetta tedesca, Quamby Hill Rds, si è messa in contatto con noi per far uscire un paio di nostre canzoni su uno split 7"(w/Grief Of God – una formazione tedesca di doom) e abbiamo deciso di utilizzare 'Corpses Forever' e 'Isole' dal nastro 'Corpses'. Alcuni mesi dopo abbiamo fatto uscire il nostro debut album silla neonata etichetta tedesca Diamond Rds International. Abbiamo fatto alcuni concertie interviste di volta in volta e abbiamo suonato così tanto in sala prove e siamo diventati musicisti migliori. Questo è sostanzialmente quello che abbiamo fatto in questi due ultimi anni!

Volete raccontarci qualcosa a proposito di questo atteso 'Nocturnal'?
Potrei parlare delle cose che riguardano l'album per l'eternità!!! Il fatto è che è come se fosse un mio piccolo bambino e so tutto di lui, quindi dovresti stare attento a fare queste domande! Per prima cosa dovreste sapere che quando abbiamo cominciato a lavorare su 'Nocturnal' avevamo ricevuto solo alcune offerte da etichette underground ma nessuna di queste era pienamente convincente, quindi abbiamo deciso di proseguire da soli, producendo l'album come piaceva a noi, senza restrizioni di budget e date di uscita prefissate davanti a noi... Abbiamo fatto tutto come sentivamo di farlo! E' stato un po' rischioso, perché stavamo investendo un mucchio di soldi senza avere un contratto nelle nostre mani, così se nessun'etichetta si fosse interessata a noi avremmo avuto un bel problema! Ma tutte le etichette che avevamo sentito non sembravono voler prendere veramente a cuore 'Nocturnal', cioè erano solo interessate a farlo uscire e vedere se avesse venduto, ma non sembravano molto interessate a investire sul lato 'promozione'. Mentre stavamp mixando l'album abbiamo preparato un advance tape e lo abbiamo mandato in giro e ancora una volta abbiamo ricevuto dei riscontri positivi ma non l'entusiasmo che stavamo cercando! Tutto ciò è finito quando la Diamond Rds International mi ha chiamato e ha offerto di far uscire l'album, sono davvero al nostro stesso livello, parliamo la stessa lingua con loro! Loro volevano fare promozione in maniera massiccia, organizzarci un tour e lavorare molto su 'Nocturnal'! 3-4 settimane dopo la prima telefonata 3 ragazzi del gruppo sono andati in Olanda per incontrare personalmente i tipi dell'etichetta, firmare il contratto e fare alcuni interviste e apparizioni su radio. Questa è a storia di come è stato registrato l'album, comunque non posso fare a meno di menzionare il nostro produttore, David Lenci, senza il cui supporto tecnico, esperienza e in generale aiuto, le cose avrebbero potuto andate molto diversamente!

E' facile trovare cd di debutto di gruppi itaiani con una produzione scadente, per mancanza di soldi o per la fretta. 'Nocturnal' invece ha una produzione davvero buona, con un suono di chitarra possente e una batteria che non sembra assolutamente elettronica'... Siete soddisfatti della registrazione? Quanti giorni avete impiegato per la registrazione? Ve l'ha pagata la vosta etichetta?
Abbiamo impiegato più di 40 giorni nel Sound Machine Recording studio di proprietà di David Lenci… E' stato davvero un mucchio di tempo, non la solita settimana che i gruppi underground usano per registrare i loro lavori! Abbiamo cercato di fare del nostro meglioper fare una performance di qualità e mettere su tutti gli effetti e gli overdubs che volevamo mettere nelle canzoni. Un mucchio di tempo che fa si che l'album non passi inosservato sin dal primo ascolto, ma quando qualcuno voglia prendersi un po' di tempo per ascoltarlo con attenzione, scoprirà molti effetti e cosette nascoste su cui abbiamo speso un mucchio di tempo e che sono assolutamente grandi (per me, almeno!). Sapevamo che registrare il nostro debut album per noi sarebbe stato un passo importante da fare e semplicemente bbiamo fatto tutto il possibile per evitare errori… La registrazione, il missaggio e la masterizzazione sono stati pagati dai Resurrecturis e da  David Lenci, come ti ho detto, non avavamo nessuna etichetta alle nostre spalle durante le registrazioni!

Secondo me, uno dei punti di forza di questo Cd è la sua varietà... Voglio dire che si tratta senza dubbio di album di death metal, pesante e potente, ma non ripete la stessa canzone 10000 volte, è come se voi stiate esplorando aspetti diversi del  death metal: il lato più brutale, quello più atmosferico e oscuro, e così via... è una cosa naturale o evitate deliberatamente di suonare roba troppo simile?
Penso che tu abbia perfettamente raggiunto il punto! Uno dei più grandi problemi dei dischi metal (e in particolare del metal estremo) è che mancano di varietà... Spesso metto su un disco e dopo la quinta canzone lo tolgo perché I am dead bored… Molti gruppi preferiscono non correre rischi e andare sul sicuro, lavorano molto sul  brutal sound e arrivano vicino alla perfezione in questo campo, ma 50 minuti tutti di seguito di questa roba possono diventare noiosi... Le nostre canzoni sono un'espressione del nostrp inner self e noi non siamo sempre incazzati, questo è il motivo per cui si possono ascoltare tutte quelle diverse sfumature nel nostro sound: rappresentano il modo in cui ci sentiamo giorno per giorno... Quindi potrei dire che è un processo naturale che ci porta tutta questa varietà, ma è stata davvero una sfida fare questo genere di cose perché abbiamo dovuto lavorare molto per sviluppare queste sensazioni che avevamo in qualcosa che would have fit in the musical concept di un gruppo come il nostro. La maggior parte della gente sembra essere molto contenta per il modo in cui l'album è stato costruito e ti posso assicurare che stiamo ancora crescendo ed esplorando nuovi territori!

Dopo tutte queste lodi, facciamo un po' di autocritica… Per te, quali sono gli errori più rilevanti su 'Nocturnal', le cose che ti hanno fatto dire, la prima volta che hai ascoltato il Cd finito:'Arrgh! Che cazzo abbiamo fatto qui?!'
Penso che se ne avessi la possibilità, sarei anche capace di riregistrare da capo l'intero “Nocturnal” dall'inizio alla fine, ma sarebbe completamente inutile, cioè, la registrazione non è brutta, non è perfetta ma non lo sarebbe neanche se la ripetessimo 10 volte, perché c'è sempre che potresti fare meglio di quanto hai fatto… Nevertheless, questo è più da un punto di vista filosofico che da uno pratico: in effetti se voi volete sapere quali sono le cose che noi cambieremmo nel nostro album, bene, ci sono delle idee che noi abbiamo sviluppato sulle tecniche di registrazione che ci picerebbe sperimentare con le nostre canzoni, specialmente sulle chitarre e anche sulle frequenze del basso… Poi mi sarebbe davvero piaciuto aggiungere un effetto all'inizio di  “2 Flashes” ma quaesto non è stato possibilie e lo rimpiango perché sarebbe stato davvero grande! Questo è tutto, come vedi siamo abbastanza contenti a proposito di quello che abbiamo fatto, sentiamo che non c'è nessun errore che possa ascoltare neanche ne i passaggi più articolati, ma possiamo pure essere sicuri che per il prossimo lavoro faremo un lavoro ancora migliore!

Ascoltando le vostre canzoni è facile sospettare che non siete tipi da 'Io-ascolto-solo-metal-tutto-il-resto-fa-cagare". Quali sono i vostri ascolti 'extra metal'? Come pensi che queste influenze possano contribuire al vostro sound?
Ascoltiamo veramente di tutto... La nostra musica preferita è la roba metal, ma non siamo chiusi nei confronti degli altri generi. Due dei miei gruppi Italiani preferiti sono i Three Second Kiss che suonano noise tipo Shellac e i  Cut che fanno punk rock'n'roll… Mi piacerebbe fare qualche data con loro ma sfortunatamente il pubblico non è sempre così aperto mentalmente come noi, quindi le possibilità che questo genere di gig possa realizzarsi sono davvero poche! Mi piace anche la musica dark wave, certo pop, industrial, ecc… Tutta la roba che sentiamo lascia delle tracce nel nostro modo di comporre, che diventa più vario via via che il tempo passaa.

Wild Rags, Nosferatu, vi piace 'giocare' con etichette pericolose… Con la  Wild Rags è andato tutto  OK, credo ma… con la Nosferatu? 'Nocturnal' era stato originariamente annunciato dalla  Nosferatu rec, no?
Si, hai ragione, la Nosferatu ci aveva faxato un contratto molto buono, a cui eravamo davvero interessati. Avevamo parlato con loro per qualche tempo ma quando ho capito che le registrazioni di 'Nocturnal' ci avrebbero preso molto tempo e forse le cose per la Nosferatu avrebbero potuto cambiare durante quel periodo, allora ci siamo limitati a qualche chiamata telefonica con loro, parlando di un possibile accordo, ma non abbiamo firmato niente e questa è stata una mossa davvero saggia, perché quando 'Nocturnal' fu completato tutti i casini attorno alla Nosferatu sono venuti alla luce e abbiamo deciso subito di rivolgerci a qualche altro ed eravamo completamente liberi di farlo perché non avevamo firmato nessuna carta che dava i diritti del nostro lavoro a qualcuno! per quanto riguarda la Wild Rags Rcd, la verità è che quando abbiamo dato loro in licenza il nostro secondo demo loro hanno fatto esattamente quello che ci hanno promesso Non potrei in nessun modo dargli dei rip off. Richard C. è un tipo a posto! era interessato al nostro album, ma noi volevamo un tipo di promozione e distribuzione che non ci avrebbe assolutamente potuto garantire in Europa , quindi abbiamo detto di no alla sua offerta, ma penso ancora che sia stato cool con noi!

Sei un abitatore dell'underground musicale da... quanti anni? Sicuramente un mucchio di tempo… Allora,  Ancient One, quali sono le principali differenze tra i primi giorni della tua attività e adesso? Pensi che l'undergound sia più forte adesso?
Sono attivo nell'underground heavy metal dal 1985, anno in cui cominciai per la prima volta a scrivere per una  fanzine (chiamata Cerebral Haemorrhage)! Allora il death metal era così fottutamente underground che non avresti avuto modo di sentirne parlare in nessun magazine 'ufficiale'. Era qualcosa di realmente oscuro e difficile da trovare: solo Possessed, Venom, Kreator, Celtic Frost, Bathory, Sodom & Destruction ricevevano un minimo di attenzione, per il resto dovevi cercare in tutte quelle piccole fanzine (Decibels Of Death, Blackthorn, Slayer, Metal Caos, Deathfuck, Morbid Mag…). Era incredibile, era come un'unica grande famiglia dove tutti ci conoscevamo l'un l'altro. Facevamo tape trading perché era impossibile trovare i contatti di molte band… Ancora ricordo quando ho ricevuto un nastro da un amico in Irlanda con l'advance dell'album inedito dei Master del 1996: ero appena tornato da scuola, ho cominciato ad ascoltarlo e sono stato annichilito, era qualcosa di incredibile!!! Anche la prima volta in cui mi sono trovato tra le mani 'Scum' dei Napalm Death è stato uno shock per me, non c'era niente di così estremo allora! Dischi/demo che uccidevano di gruppi come Sarcofago, Necrovore, Death, Genocide/Repulsion, Carcass, Unseen Terror e così via hanno davvero cambiato lo stesso, niente è stato più lo stesso da allora. Mi sentivo come se fossi parte di qualcosa di più grande di me. Facevo una fanzine (Lethal Metal 1986-1990) e spendevo il 100% del mio tempo libero contattando gente e facendo cose per la scena! Ricevevo palate di demo tape ma molte di loro erano una vera merda, specialmente quelli italiani, perché un mucchio di persone volevano essere estremi ma non avevano a clue di cosa significassse l'estremismo  (perché non avevano mai avuto la fortuna di ascoltare quei gruppi brutali che ho nominato prima!), ma la gente comunque era cool ed amichevole… E' stato soprattutto per il lavoro di centinaia di maniaci dell'underground che il boom del death metal del 1990/92 è stato possibile – Earache ha avuto le palle di investirci e ha fatto il colpaccio, ma ora le cose sono cambiate per sempre, la scena si è trasformata in un business e la musica è in un senso diventata accettabile… Nel 1995  ho smesso di scrivere per Rockerilla Magazine perchè non sentivo che il mio contributo fosse più necessario. Il Death e il  Black metal vendevano migliaia di copie era tutto diventato business e nessuno se ne sarebbe potuto fregare di meno quando i Possessed si sono riformati e hanno fatto un demo killer (a cui non ero riuscito a dare un minimo di pubblicità in quel cazzo di magazine)… I was sad and shattered and felt like something had been stolen from me! That's one of the main reasons why I quitted writing and concentrated myself on playing… Today the underground does not exist anymore! There is no need for that! The shittiest band on the planet can release an album and sell 1000 copies of it 3 months after his birth, that is not underground! In the eighties the bands had to struggle so hard to get a record deal and it was like natural selection, because only the strong and best bands survived. Today it is trendy to say you are underground and uncommercial while back then it was a matter of fact – nobody would have ever invested a cent on the likes of Morbid Angel and Nihilist (later Entombed). What I miss more of those years, is the originality of the band and the sense of community which we all had! This is lost forever, because the conditions are changed… In a way it is sad seeing all those glorious names of my musical youth (Necrodeath, Infernal Majesty, etc.) coming back to life, because in my deep self I know that things won't ever be the same again!!!

In tutti questi anni di attività (come Resurrecturis) hai mai detto: 'Cazzo, chi diavolo me lo ha fatto faret?'. Chi te lo ha fatto fare di formare un gruppo e spendere un mucchio di soldi, tempo ed energie?
Dico cose come questa ogni giorno da quando ho cominciato a frequentare l'underground nel 1985, credo!

Sull'ultimo numero di 'Healter Skelter' ho letto un'intervista con Jorg Büttgereit fatta da un tal Carlo Strappa. Omonimia? Pensi che le fanzine siano utili? Cosa cerchi in una 'zine 'ben fatta'?
Si, si trattava di me! E' stato davvero divertente intervistare individui così grandi come Jorg Büttgereit (regista di "Nekromantik 1+2", "Der Todesking" e "Schramm") e David Kerekes (editor di Headpress magazine e autore di libri così illuminanti come “Sex Murder Art”, “Killing For Culture” e “Critical Vision”). Fare interviste come queste è così rigenerante dopo 10.000 noiose interviste musicali dove tutti i gruppi non hanno niente di meglio da fare che fare un po' di pubblicità per l'ultimo album e dire quanto grandi musicisti e pensatori siano. Vaffanculo! Il 90% delle band black metal non hanno altro che merda nel loro cervello e non è un divertimento mettersi a parlare con loro! Dicono che leggono solo libri di filosofia mentre sono sicuro che ci mettono un po' prima di capire le battute dei fumetti di Topolino! Leggono "The Satanic Bible" e pensano di essere Aleister Crowley! E' ridicolo, fra dieci anni, quando ripenseranno a ciò che hanno detto, capiranno quanto sono patetici! Quasi tutte le fanzine sono buone perché chi c'è dietro sta sacrificando il suo tempo per aiutare i gruppi! Alcune fanzine sono meglio di altre perché sono originali (nel modo di scrivere, nel loro approccio o nei soggetti) e intervistano gente o gruppi buoni o interessanti con domande approfondite. Anche un lay out leggibile ed elegante quando possibile aiuta l' appeal della pubblicazione. Le mie fanzine metal preferite sono Sounds Of Death, Master Of Brutality, Final Holocaust, Metal Curse, Metal Core, Ill Literature, Decibels Storm, Headfucker. Giornalacci non musicali che mi piacciono sono Healter Skelter, Answer Me!, Amarcord, Sewer Cunt,etc.

Quali sono i tuoi film/ registi preferiti (a parte Buttgereit)?
Il mio film preferito di tutti tempi è "Blade Runner" di Ridley Scott, amo veramente l'atmosfera e la maniera in cui tratta questioni filosofiche. E' un film che mi tocca nel profondo come poche altre cose fanno! Mi piace andare al cinema abbastanza spesso e ci sono così tanti film che potrei raccomandare (“The Truman Show”, “Tutti pazzi per Mary”, “Clerks”, “La cosa”, “The Body Snatchers”, “Pulp Fiction”, “Le Iene”, “Men Behind The Sun”, “Hardcore”, “Taxi Driver”, tutto F. Truffaut, R. Meyer, S. Kubrik, ecc. ecc.!!!), meglio che cerchiate da soli!

Che ne pensi di Carmen Consoli, come musicista e come donna?
Simpatica, una bella donna, se avete la possibilità, chiedetele se le piacerebbe che i Resurrecturis suonino come gruppo di apertura per il suo prossimo tour!

Progetti futuri?
Dovremmo fare un tour europeo a Febbraio, e poi seguiranno altri concerti singoli. Abbiamo già scritto un nuovo album, ma ci prenderemo un po' di tempo prima di cominciare a lavorarci su… Vogliamo concentrarci su “Nocturnal” ora… A Maggio dovrebbe uscire una versione su vinile picture di “Nocturnal” e stiamo cercando qualcuno che voglia farne uscire una versione su cassettal. Poi altre interviste come questa e forse un paio di apparizioni in TV!

OK. Questo è tutto Hai nient'altro da dire?
Non molto in realtà! Credo di avere già annoiato abbastanza i lettori, quindi voglio solo dirvi di ascoltare il nostro album se potete ed eventualmente acquistarlo (Voglio comprarmi una nuova macchina, e questo potrebbe aiutarmi!)… Grazie per l'intervista… Peace & love!”

BACK MAIN NEXT BIO CONTACT SITE

1