Home ] Su ] [ sicilia ] corsica ] irlanda ] grecia ]


 

Quello che andiamo a percorrere è un itinerario insolito e non molto conosciuto al turismo di massa. San Vito Lo Capo è una località frequentata specialmente da turisti locali e figura solo marginalmente sui cataloghi degli operatori specializzati.

 

San Vito si trova sulla punta nord occidentale della Sicilia, a un'ora e mezza di auto da Palermo. Dall'aspetto tipicamente mediterraneo con risonanze africane, e' costituito prevalentemente da cubi di tufo dal tetto piatto disposti a scacchiera ai margini di una stupenda spiaggia dai colori tropicali.

san vito lo capo

 

carretto siciliano

A San Vito si respira il profumo della Sicilia più vera e tradizionale: dai carretti siciliani per le strade ai murales del porto raffiguranti scene di "mattanza" spesso capita di sentirsi in un'altra epoca.

la mattanza

 

monte monaco Nelle vicinanze di San Vito, una volta doppiato l'omonimo Capo, ci si immerge nella natura selvaggia che prelude alla Riserva Naturale dello Zingaro: 7 Km di paradiso vietato ad ogni tipo di mezzo a motore, sia stradale che acquatico.

La Riserva, pulita e molto ben curata, e' attraversata da diversi sentieri che ne consentono l'esplorazione.   

 

Tonnarella dell'Uzzo, con la sua bianca spiaggia di ciottoli, rappresenta l'ingresso nord del Parco, che si estende fino a Scopello. tonnarella dell'uzzo
lo zingaro La riserva raccoglie innumerevoli varietà di piante, tra cui splendidi esemplari di palma nana. 

Un'escursione tra i sentieri dello Zingaro è un'esperienza indimenticabile, specialmente se conclusa con un bagno in una delle stupende spiaggette nascoste tra le scogliere. 

 

 

ritorna a inizio pagina

 

 

Home ] Su ] racconti ] portfolio ] la mia terra ] bimbopoli ]

1