INFORMAZIONI
SUPPLEMENTARI SU JERICOACOARA
E SU FORTALEZA
(Informazioni ulteriori si possono richiedere tramite e-mail o telefonando direttamente allo: 0055-88-6031602)
COME ARRIVARE / DOVE STARE
Italia - Fortaleza
L'aeroporto
intercontinentale più vicino è situato a Fortaleza.
Volo di linea diretto settimanale Roma-Milano-Fortaleza.
Attualmente andata il martedì con arrivo martedì; ritorno il
martedì; con arrivo mercoledì; durata circa 9 ore. Prenotazioni
e informazioni presso qualsiasi agenzia o direttamente con VARIG. (a Milano è in via Larga (Giorgio,
tel.:02-72010172 )).
Servizio regolare di linea con autobus turistici che include il tratto di fuoristrada con veicolo "off-road" nell'area di protezione ambientale di Jericoacoara. Consigliata la corsa in partenza alla sera (vedi "storia"); circa 4,30 ore più 0.50 di "off-road". Due corse di andata e due di ritorno giornaliere tutto l'anno, diurne e notturne; quindi con ampia disponibilità posti.
Si possono ottenere informazioni e prenotazione posti a sedere anche direttamente presso l'impresa a Fortaleza. Raccolta passeggeri anche sul lungomare principale (Av. Beira Mar) dove sono i principali alberghi.
Costo attuale (Dic. 97) circa 28 Dollari A/R per persona.
Volendo è possibile effettuare il viaggio in proprio con fuoristrada tipo Dune-Buggy noleggiato in Fortaleza.
Una possibilità fuori dal normale e per chi ama l'avventura è quella di effettuare tutto il percorso in fuoristrada, quasi sempre lungo la spiaggia, adeguandosi alle maree e agli "imprevisti": sono più di 200 Km di spiaggia da percorrere in due giorni con pernottamento in una località intermedia.
Stagionalmente è possibile effettuare il tratto da Fortaleza a "inizio fuoristrada" con piccoli aerei da turismo (Informazioni in loco).
DOVE ALLOGGIARE IN FORTALEZA
La sistemazione più interessante per alloggiare in Fortaleza è senza dubbio in appartamenti arredati; il rapporto prezzo/qualità è molto migliore rispetto agli alberghi, rinunciando solo a pochissimo rispetto ai servizi offerti in hotel, ma disponendo di una "privacy" molto superiore e di tutto ciò che un appartamento offre in più rispetto all'albergo (sala completa, cucina completa, ecc.).
Fortaleza offre ai turisti appartamenti di tutti i tipi e prezzi; i migliori esempi sono in edifici tipo "residence" e l'affitto comprende le pulizie e cambio biancheria. Importante è anche che siano ben localizzati nella città (vicino al mare, ai divertimenti, al centro, in quartieri residenziali, sicuri, ecc.) e che dispongano di vista mare. La migliore localizzazione in Fortaleza, dal punto di vista di tutto ciò che la città può offrire di giorno e di notte e senza rischi inutili è nel quartiere "Praia de Iracema", residenziale e "vicino a tutto": è qui ad esempio che turisti e residenti si incontrano e "distribuiscono" alla sera, tra i moltissimi baretti, locali con musica dal vivo e discoteche.
DOVE ALLOGGIARE IN JERICOACOARA
Anche se dormire qualche giorno "come capita" può essere una esperienza comunque interessante, è consigliabile alloggiare in situazioni di igiene garantita; ad esempio in queste zone l'acqua è un bene prezioso ed è bene assicurarsi che dove si alloggia ci sia acqua corrente e sia veramente sempre disponibile, anche se non va comunque sprecata: non va dimenticato che è proibita l'istallazione dell'energia elettrica convenzionale e per l'acqua occorrono le pompe. Altra cosa molto importante è scegliere una costruzione che offra ampi spazi privati ma aperti, meglio se ben ombreggiati e ventilati. Attenzione a chi offre "pacchetti" dove è tutto tanto bello quanto falso. Meglio cercare di vedere di persona o almeno in qualche foto, prima di decidere; inoltre logicamente: se è caro... è caro, e se è troppo economico... un motivo ci sarà!
Esistono comunque varie possibilità di trovare un buon alloggio. Senz'altro consigliabile è la sistemazione in una "buona pousada" dove si abbia anche la possibilità di organizzare gite nei dintorni (a piedi, a cavallo, in barca, in Dune-Buggy, ecc.).