Acido solfidrico

L'acido solfidrico, o solfuro d'idrogeno, è un gas di formula H2S, che, sciolto in acqua, si comporta come un acido debole. Si trova in natura in emissioni vulcaniche (putizze) e disciolto in alcuni tipi di acque (acque sulfuree) utilizzate in medicina.

Caratteristica tipica dell'H2S è il forte odore di uova marce, infatti, durante il processo di decomposizione dei costituenti dell'uovo si libera acido solfidrico derivante dall'elevata quantità di aminoacidi solforati che costituiscono le proteine dell'uovo.

L'H2S reagisce con molti sali metallici in soluzione dando origine a solfuri insolubili, in particolare reagisce con i composti del piombo per dare origine a solfuro di piombo di colore nero. Questa reazione è la causa dell'annerimento delle parti di colore bianco in vecchi quadri, infatti, nella maggior parte dei casi il pigmento bianco è a base di piombo e, col passare del tempo, reagisce con piccole quantità di acido solfidrico presenti nell'aria trasformandosi in solfuro di piombo di colore nero.

Per l'esperienza sull'acido solfidrico ci serve il seguente materiale:

La disposizione dell'attrezzatura è riprodotta nel disegno

Si mette nella provetta un pezzetto di solfuro di ferro, si aggiungono un paio di cc di acido cloridrico (sempre il comune acido muriatico acquistabile al supermercato), si tappa rapidamente in modo che il gas non si disperda nell'aria, attraverso il tubo di vetro il gas gorgoglia nella soluzione di acetato di piombo, quest'ultima, che all'inizio è trasparente o di aspetto lattiginoso, annerisce rapidamente per la formazione di solfuro di piombo, se si lascia a riposo la soluzione dopo aver effettuato l'esperienza sul fondo si depositerà un precipitato insolubile di solfuro di piombo.

Cosa succede: l'acido cloridrico, molto più forte dell'acido solfidrico, reagisce con il solfuro di ferro secondo la reazione FeS + 2 HCl à H2S + FeCl2, l'acido solfidrico, essendo un gas, è liberato sotto forma di bolle e, attraverso il tubo di vetro, gorgoglia nella soluzione.

Oltre che con l'acetato di piombo potete provare ad effettuare l'esperienza con sali di altri metalli ed ottenere solfuri diversamente colorati.

Attenzione: l'esperienza non è pericolosa, a patto che si impieghino le consuete cautele da osservare quando si effettua un'esperienza di chimica. L'acetato di piombo è velenoso, l'acido solfidrico in piccola quantità è innocuo, ma attenti all'odore di uova marce che, se non operate in ambiente con un buon ricambio d'aria, può appestarvi la casa per un certo periodo!

Torna a: CHIMICA

Torna a: Mad Scientist

 

1