MICROFOTOGRAFIA

Chi ha la passione dell'esplorazione microscopica sente spesso il desiderio di fissare l'immagine di un microrganismo particolare o di un momento speciale nell'osservazione.

E' possibile realizzare, in modo facile, delle foto di soggetti microscopici. Il materiale necessario e:

Un microscopio (naturalmente...), non occorre un apparato di grandissimo pregio, vi sono in commercio diversi apparecchi di fabbricazione giapponese o cinese adatti alla bisogna. Microscopi di sufficiente qualità si trovano in quasi tutti i laboratori scolastici di scienze.

Una macchina fotografica reflex monoculare con ottica intercambiabile, è meglio non si tratti di un modello automatico ma di una macchina un po' antiquata, con regolazioni manuali e con esposimetro incorporato.

Un adattatore che permetta di collegare la macchina fotografica al microscopio, le foto vengono effettuate usando l'ottica del microscopio. Eventualmente può essere necessario un anello che permetta il collegamento tra la fotocamera e l'adattatore nel caso il tipo di innesto fosse diverso (ad esempio adattatore a vite e innesto della macchina a baionetta). In teoria tutti i microscopi dovrebbero avere i tubi porta-oculari di uguale diametro, in pratica è bene controllare che l'adattatore ed il tubo del vostro microscopio vadano d'accordo...

Un proiettore per diapositive che serve da fonte luminosa.

La disposizione è quella in figura.

Le foto migliori si ottengono con luce azzurra, bisogna pertanto interporre tra il proiettore e lo specchio del microscopio un pezzo di vetro azzurro o una bacinella di vetro, di forma quadrangolare, contenente acqua in cui sia stato sciolto un po' di inchiostro celeste o un po' di blu di metilene. Molti microscopi dispongono di un filtro di vetro azzurro sotto il condensatore, in questo caso non è necessario interporre un ulteriore filtro.

Lo scatto flessibile è utile per non muovere il microscopio, col rischio che il soggetto finisca fuori campo, al momento dello scatto della foto.

Con questo dispositivo è possibile effettuare foto di discreta qualità (non paragonabile a quella che si può ottenere con un'apparecchiatura professionale), per i preparati in vivo è opportuno non superare i 400 ingrandimenti, ingrandimenti maggiori si potranno usare per preparati fissati e colorati.

Nella pagina Galleria di microfotografie si possono osservare alcuni esempi di microfoto realizzate con l'apparecchiatura illustrata.

Altr foto realizzate con questa tecnica si possono vedere nella pagina CELLULE e nella sezione Microcosmo

Torna a: Biologia

Torna a: Home

1