|
Una variante a questo tema è offerta dalla smazzata riprodotta nel diagramma a lato nella quale, dopo che Ovest aveva aperto la licita con 1 CUORI con Est che aveva appoggiato, vi trovate a giocare il difficile contratto di 5 QUADRI.
Dopo l'attacco di Re di Cuori, contate tre possibili perdenti: due a Picche ed una a Fiori.
Come pensate di giocare la mano? Se pensate di affrancare le fiori per scartarvi le due perdenti di picche siete sulla strada buona, ma la vostra analisi non è completa.
Non mi dite che se i resti a fiori sono 4-1 non avete due scarti ma uno solo perché, anche se ciò corrisponde a verità, è anche vero che un solo scarto vi sarebbe sufficiente per mantenere il contratto.
Quello che volevo sentirvi dire era che per affrancare le fiori dovete cedere una presa e che, se entra in presa Est, egli potrebbe riuscire a picche e, se l'Asso è in Ovest, il contratto è irrimediabilmente battuto.
Giusta considerazione!
Ma voi potete affrancare il colore di fiori con l'assoluta sicurezza di non fare entrare mai in presa Est con un onore di fiori.
Come? Semplicemente lasciando in presa Ovest sull'attacco iniziale! Siete protetti dal ritorno picche e sull'Asso di cuori potrete scartare una fiori della mano.
Avete barattato una perdente di fiori con una di cuori.
Non avete perso nulla e vi siete assicurati non solo il contratto ma anche una presa in più in quanto è impensabile che Ovest, dopo essere rimasto in presa con il Re di cuori, incassi immediatamente anche l'Asso di picche.
|
|