Tratto classico
di acqua bianca in Valtellina
da
Chiuro a Piateda
sul fiume Adda (superiore)
Siete in grado di scendere questo tratto?
Finalmente è giunto il momento dell' imbarco, se avete seguito le indicazioni giuste vi trovate all' inizio di un boschetto guardando il fiume sulla vostra sinistra osservate lo sbarramento, verso la casa del custode deve uscire una certa quantita di acqua dal canaletto di sfogo per consentire una discesa con un livello decente, almeno per i kayak.
Con questo livello il fiume è molto tecnico troverete parecchi massi che vi faranno lavorare, ma in compenso la velocità del fiume è molto ridotta e le zone di morta numerose, non avrete grossi problemi nel recupero del materiale.
Attenzione però alle possibili "cravatte".Poi osservate le paratie se una è aperta sarà una discesa in cui calerà drasticamente il numero dei massi visibili e salirà la velocità del fiume, se scendete con questo livello dovreste conoscere la manovra dell' eskimo ed essere in grado di rincorrere il materiale eventualmente perso dai vostri compagni, poiche le zone di relativa calma tra una rapida e l'altra si accorciano.
Molte volte si sottovaluta la potenza e la difficolta, all' imbarco avete davanti a voi un fiume che è ancora un secondo grado, si consiglia di visionarlo più a valle, ma attenzione la visione dall' alto non da l' idea della potenza e dei dislivelli, scendete vicino a riva e valutatelo da vicino.
Le paratie aperte sono due? Preparatevi ad una discesa esplosiva nei grandi volumi d' acqua bianca, in stile "deragliamento" avrete già capito che se non siete esperti e preparati con questo livello non dovete scendere!
Gli "esperti" visti i nuovi buchi che si creano se non sono guidati da un canoista che conosce il fiume, (vedi numeri di telefono) devono fare la ricognizione delle rapide più grosse.
I raft se portati in modo errato possono ribaltarsi si consiglia di scendere in gruppo, non dimenticare la flip line per raddrizzare il gommone rovesciato !Tre paratie o più? No comment !
Fatte queste valutazioni se decidete di scendere controllate la vostra attrezzatura, inutile dire che dovete indossare casco e "salvagente" adatto all' uso e con una buona galleggiabilità, la corda da lancio (meglio lunga) è obbligatoria (il letto del fiume è molto largo), per i canoisti è utile il cordino sul salvagente per il traino (cow tail). Verificate se le vostre canoe abbiano i sacchi di galleggiamento gonfi per evitare di smarrirle sul fondo.