Il Progetto nasce ponendosi i seguenti obiettivi fondamentali:
1-osservare e descrivere ambienti naturali
2-conoscere i principali organismi del bosco
3-comprendere le relazioni tra gli organismi viventi all'interno di un ecosistema
4-individuare e programmare le fasi di una progettazione
5-conoscere alcuni aspetti di autori della letteratura italiana
6-produrre un testo in prosa e in poesia chiaro, corretto ed adeguato allo scopo
RELAZIONE SUL LAVORO LINGUISTICO/SCIENTIFICO
All'interno del Progetto " A Scuola nasce un bosco " si è cercato di motivare i ragazzi della classe 2A verso una riflessione di tipo linguistico sulle tematiche ambientali in genere e su un'area in particolare: il bosco.
L'idea di fondo è stata quella di rendere più consapevoli i ragazzi del loro rapporto con la natura non solo in termini di rispetto ambientale, ma soprattutto, di legame affettivo fra la natura e l'uomo da secoli interagenti fra loro non unicamente sul territorio.
Scrittori e poeti infatti hanno fatto propri gli elementi naturali, parlando con e attraverso di essi, per esprimere i loro bisogni dell'animo; allo stesso modo i ragazzi, dopo una prima fase di ricerca scientifica a carattere ecologico, effettuata durante le ore di scienze dedicate al progetto, una seconda fase di ricerca esplorativa attuata prendendo contatto con l'area verde dell'istituto ed infine dopo aver acquisito una conoscenza storico-letteraria, hanno provato a misurarsi con questi temi. Gli strumenti linguistici utilizzati sono stati la prosa e la poesia, attraverso i quali sono emerse la capacità di creare testi originali, il potenziamento all'esposizione personale e la libera inventiva e fantasia dei ragazzi.
Il risultato ottenuto è stato gratificante per tutti, alunni ed insegnanti; e sono risultati interessanti sia il cartellone di raccolta storica di testi letterari sul bosco, nonchè la produzione dei racconti e poesie elaborate dagli allievi.
RELAZIONE SUL LAVORO TECNICO: CARTELLONISTICA
Nell'ambito del progetto "A scuola nasce un bosco", gli alunni della 2A hanno svolto i seguenti lavori:
- lavoro di ricerca per gruppi sui parchi nazionali, e sulle specie viventi presenti nei diversi ambienti.
- visita guidata al "Bosco in Città" per l'osservazione di un ambiente naturale gestito.
- uscita esplorativa nell'area verde dell'istituto destinata a bosco
- progettazione delle diverse fasi di lavoro e attribuzioni dei relativi incarichi.
- produzione degli elaborati da parte dei diversi gruppi.
Al momento della stesura del progetto i gruppi hanno lavorato tenendo conto dei seguenti parametri:
- economia
- facile realizzazione
- tempi
- impatto ambientale
- impatto visivo
- durata (agenti ambientali)
I gruppi, si sono quindi trovati per controllare i prezzi forniti dai vari falegnami e dalle diverse industrie contattate.
Successivamente ogni gruppo ha steso la relazione del lavoro svolto dai suoi componenti con i relativi costi del legno, della vernice, della manodopera. Dopo un mese di elaborazione i gruppi hanno presentato alla prof. Marchese il loro progetto attraverso disegni in scala, presentati su fogli da disegno corredati dei costi e delle istruzioni di montaggio.
In concomitanza con la 2A tutte le altre seconde hanno elaborato i loro progetti; questi sono stati selezionati per essere presentati a una commissione, composta da membri del WWF, insegnanti e alunni, che hanno scelto quali verranno realizzati.
Il lavoro continuerà nei prossimi anni; l'obiettivo del nostro lavoro è quello di trasformare l'area esterna della scuola in un laboratorio ambientale a disposizione di tutti gli alunni.
Il Bosco raccontato dalla Seconda A