10 La vera alternativa alle medicine:l'OSSIGENO-OZONO TERAPIA
  Noi malati di cefalea, spesso oltre sopportare il dolore fisico alla nostra testa, quando assumiamo, o meglio siamo costretti ad assumere un farmaco, spesso dobbiamo anche reprimere o comunque tenere sotto controllo la paura del farmaco ovvero di tutti quei farmaci che prendiamo e che temiamo possano farci seriamente male. L'ideale sarebbe poter controllare la nostra cefalea senza l'ausilio dei temibili farmaci , ora lasciando perdere tutto il vasto elenco di quelle terapie alternative che sono efficaci solo per il loro effetto placebo, sembra che davvero esista una valida alternativa, non priva però di difficoltà che definerei logistiche.
Si tratta dell'ossigeno-ozono terapia che, leggo, si è rivelata efficace non solo nel trattamento della fase acuta della cefalea, ma anche nella prevenzione delle crisi. Una delle cause-conseguenze della crisi di cefalea è infatti la iniziale costrizione delle arterie che come effetto "collaterale" ha anche quello di abbassare drasticamente l'ossiemoglobina cioè la quantità di ossigeno legata ai globuli rossi: in questa situazione la somministrazione di ossigeno e di azoto riuscirebbe a migliorare la circolazione del sangue e a riportare la situazione alla normalità. L' unione dell'ozono all'ossigeno rende ancora più efficace l'ossigeno-terapia - che a dire il vero esisteva già da molto tempo - in quanto rende possibile un miglior trasporto e assorbimento dell'ossigeno.
Tre sono i modi in cui la miscela di ossigeno e ozono può essere somministrata:
1)per infusione: il sangue (100-150 centilitri)viene convogliato in una sacca in cui è contenuta la miscela e poi reinfuso nella medesima vena. Il tempo necessario è di 40 minuti circa.
2)sotto la pelle: mediante ago sottocutaneo(infiltrazioni) nel punto in cui si avverte maggiormente il dolore (per esempio fronte o collo).
3)nell'articolazione temporo-mandibolare: mediante iniezione, a dire il vero piuttosto dolorosa (ma solo se la cefalea è causata da problemi di postura).
Qualunque sia la modalità di somministrazione si consigliano due sedute settimanali per 5-6 settimane consecutive.
Il costo per seduta è di lire 200.000 per l'infusione, lire 50-90.000 per le infiltrazioni.
Dove? Il trattamento viene eseguito in strutture sia pubbliche che private: per sapere il centro più vicino e per avere qualsiasi informazione sul trattamento è possibile rivolgersi alla
Società Scientifica Italiana di Ossigeno Ozono Terapia di Bergamo via Passo del Vivione 7 telefono: 035 299573.
Vi ho detto tutto…….chi vuole provare ci faccia sapere!


(fonte: Come Stai anno 6, n7 luglio 2000)
   

1 2 3 4

home page - indice

©Mario Catania


1