AUTISMO

ENGLISH       ESPANOL

Nella cura dell’autismo il modello psicoterapico-educativo a sfondo fortemente relazionale resta il metodo terapeutico migliore e quello che porta a risultati più apprezzabili, anche se un’impostazione psicoanalitica "troppo ortodossa" venga ritenuta controindicata o poco efficace.

Dal 1991, presso l’A.G.R.E.S. di Cislago, si attua una terapia dell’autismo e delle sindromi regressive, utilizzando:

E.I.T. (Terapia di Integrazione Emotivo-Affettiva), un approccio teorico-pratico che si fonda sui modelli psicoanalitici di costruzione e sviluppo della personalità e delle potenzialità strutturanti della relazione.

E.I.T. ippoterapica , una metodica di supporto all’ E.I.T. , che si avvale del cavallo per ottenere un migliore adattamento alle spinte evolutive proprie di ogni soggetto in crescita.

L’attività di ricerca psicodinamica e neurobiologica sviluppata in questi anni, ci permette di formulare le seguenti considerazioni:

  • ogni piccolo paziente, che presenta, più che menomazioni biologiche, peculiarità relazionali, sulle quali va impostato l’intervento terapeutico, deve essere considerato per le sue emozioni ed i suoi bisogni;
  • la strutturazione della vita affettiva, basata sui sentimenti, è l’unico cammino che porta allo sviluppo delle attività mentali;
  • la terapia deve favorire il superamento di meccanismi di pensiero e di condotta regressivi ed avviare uno sviluppo psicomentale forte, capace di portare alla strutturazione dei prerequisiti necessari ad un adeguato inserimento scolastico e sociale.

Per approfondire questi temi, si è avviato un:


NETWORK INTERDISCIPLINARE DI STUDIO
dell'AUTISMO e delle PSICOSI INFANTILI
C.so Bernacchi 63; 21049 TRADATE (VA) tel. 0360-951409; fax 0331-849838
Centro A.G.R.E.S.: via Dante Alighieri 869 Cislago loc.Massina(VA)
E-mail: lerre@tread.it
URL: www.geocities.com/~lerre
URL:www.adhikara.com/autismo.htm


Torna ad AUTISMO
1