Le cose ed il mondo psichico


Noi tutti sappiamo bene che il corpo è l'espressione della mente: il sangue affluisce rapidamente alla testa quando siamo infuriati, e ne fugge quando siamo spaventati; il cuore batte più rapidamente quando siamo eccitati, e tutto il corpo ha un tono diverso quando siamo lieti e quando siamo tristi.

Noi esteriorizziamo i nostri umori con le espressioni del viso e i nostri atteggiamenti, e i nostri sentimenti con movimenti e con gesti così precisi che gli altri riescono a riconoscerli con un'esattezza molto maggiore attraverso il nostro comportamento che non attraverso le nostre parole. In effetti, il corpo è un simbolo della mente.

Un'emozione profonda e perfino un pensiero sinceramente sentito vengono espressi da tutto il nostro organismo. Nel caso del simbolo universale troviamo la stessa relazione tra esperienza mentale ed esperienza fisica.

Alcuni fenomeni fisici suggeriscono per la loro stessa natura alcune esperienze emotive e razionali, e si esprimono esperienze emotive con il linguaggio delle esperienze fisiche, cioè simbolicamente.


Il linguaggio simbolico Home page Keywords 1