Realtà, Rappresentazione e Simbolo
Versione 0.9i  (1994-1999 All Right Reserved)


Questo Ipertesto è stato realizzato da Laura Mullich e da Tullio Fragiacomo.


La materia trattata in questo ipertesto prevede una guida generale alla navigazione; alla definizione di qualche premessa essenziale per comprendere il tipo di percorso che è possibile seguire durante l'esplorazione ed una prima analisi su alcuni dei principi della comunicazione visiva.
Una corposa sezione dell'ipertesto è dedicata all'analisi del concetto di realtà e percezione, ed al concetto di linguaggio simbolico ed infine ad un ultima sezione dedicata esclusivamente al concetto di creatività.

Oltre alla navigazione libera è possibile raggiungere le aree d'interesse mediante l'utilizzo di un insieme di keywords che puntano direttamente sul documento o insieme di documenti correlati all'espressione di riferimento.
Questo ipertesto è soggetto a costanti integrazioni e miglioramenti. Per questa ragione è previsto, nel tempo, il rilascio di versioni successive corredate da nuove stratificazioni ed ampliamenti che dovranno essere sovrapposte alla versione precedente.
Per ulteriori chiarimenti ed approfondimenti:

- aree di psicologia e psicoanalisi: Laura Mullich
- area arti visive, fotografia e sviluppo ipertesto: Tullio Fragiacomo
 

[ Ritorna al menù degli articoli ]    

Come navigare all'interno di questo ipertesto 


Questo ipertesto è stato realizzato pensando anche a coloro che desiderano esplorarlo off-line. Infatti, una volta scaricata dalla rete l'intera directory mediante uno dei tanti software disponibili in rete, l'utente può esplorne il contenuto anche in locale.
Questo ipertesto può essere esplorato anche browser di vecchia generazione in quanto non contiene estensioni del linguaggio HTML superiori alla verione 3.0 tali da non permetterne l'uso, anche se è previsto un sostanziale aggiornamento che inevitabilmente sposterà il linguaggio alla versione 4.0 una certa parte dei comandi.
Non presentando al momento legami con files o altri computer remoti può essere esplorato interamente in locale e tutte le nuove versioni che verranno rilasciate verranno sovrapposte alla precedente;
E' prevista a breva una versione "aperta" destinata a rimandi, sostanzialmente iconografici, ai quali l'esploratore potrà far ricorso per perfezionare l'approfondimento di taluni argomenti.
La maggior parte dei browser permettono la stampa di pagine di ipertesto e questa comprende l'intero documento caricato in memoria, immagini comprese.
Gli oggetti che possono essere esplorati e che permettono di raggiungere altre parti dell'ipertesto sono evidenziate dal colore diverso, da una sottolineatura o, in certi casi, da un box tratteggiato intorno all'oggetto (ciò dipende dal tipo di browser utilizzato).
 

Il concetto di ipertesto 


E' tutt'altro che semplice definire semplicemente il concetto di ipertesto.
E' possibile cercare una definizione identificando il termine ipertesto come un insieme d'informazioni strutturate in maniera non lineare. Riflettendo sul modo in cui si affronta la lettura di un libro o l'esplorazione di un database non si può non notare che i dati si presentano in maniera sequenziale o, nella migliore delle ipotesi, moderatamente strutturata. La struttura ad ipertesti permette di esplorare questi oggetti madiante l'uso di riferimenti, parole chiave, icone e quant'altri simboli possono essere codificati come elementi distintivi della navigazione.
Ciò non significa che l'informazione in un ipertesto non possa essere di tipo sequenziale o strutturata in una forma gerarchica, anzi, la liberta di struttura, è il vero punto di forza di questa architettura. Nella sequenzialità tradizionale di un libro è possibile identificare l'archetipo dell'ipertesto nell'indice analitico e negli eventuali attributi tipografici presenti nel testo.
 


Per tornare al menù

1