NEWS:

------------

Ozieri 2003

Vince Mulas davanti a Lubisavlevic

Mio risultato: 4 su 6 con sconfitte col MI jugoslavo Lubisavlevic e col M Farina (Roma)

----------------

Nuoro 2003:

Vince il GM DURIC davanti a Contin.

Mio risultato: 4.5 su 7 a pari punti con G.P. Buchicchio, risultato (lui, non io!) miglior giocatore sardo per spareggio tecnico Buholz (anche qui due sconfitte, col MI argentino Daniel Contin e con il sassarese Figus)

Piazza Martiri Chess Club

disperato tentativo di ricostruzione virtuale del periodo d'oro del glorioso Circolo Scacchistico Cagliaritano di piazza Martiri (quello di Gianlazzaro Sanna per intenderci) e degli ormai mitici personaggi che lo frequentarono

una home page scacchistica a cura di Michele Mannu @ 2003

Un sito scacchistico particolare...

Vagando su e giù per la rete mi sono accorto che é rimasto praticamente scoperto un periodo a me (ma credo non solo a me) particolarmente caro dello scacchismo isolano, vale a dire quello che dal famoso "boom di Fischer-Spassky" arriva sino agli anni '80. Un periodo contraddistinto da due sole realtà : Il Circolo Scacchistico Cagliaritano e l'Associazione Scacchistica Torres di Sassari. Entrambe queste realtà hanno tuttora dei siti, ma, forse per la scomparsa - più o meno reale, più o meno virtuale - dei soci della cosiddetta "vecchia guardia" e quindi di testimonianze dirette (eh si, gli anni passano e piano piano stiamo tutti passando a miglior - si fa per dire - vita...), entrambi (ma soprattutto quello di Cagliari) non sembrano ricordarsi del loro "glorioso" passato.

Da qui l'idea (chissà se mai la realizzerò!) di provare a colmare questa lacuna, invitando gli ultimi SOPRAVVISSUTI di quel famoso periodo a fornire le loro testimonianze. Ovviamente anch'io mi cimenterò in questa AMARCORD scacchistica, ma é evidente che se mi basassi solo sulle mie testimonianze e sui miei ricordi il quadro che ne deriverebbe risulterebbe fatalmente parziale. Coraggio quindi, siete tutti invitati a collaborare con classifiche, aneddoti, racconti ed eventualmente foto di quel periodo e ad inviarle all'indirizzo mikymann@tiscalinet.it.

Nel frattempo inizierò col mettere in rete quanto già scritto da altri. Sto preparando ed adattando al sito i contenuti dei due libretti che predisponemmo sulla Storia della Coppa Città di Cagliari ( e che contengono fra l'altro i due racconti di Giuseppe Maxia (sperando che l'autore non se ne abbia a male....) , il primo dei quali ci presenta sicuramente il miglior spaccato del Circolo sinora tracciato) e se troverò il tempo tenterò anche una vera e propria storia dalla mia prima visita al Circolo di piazza Martiri (quando ancora era al secondo piano nello studio del Notaio Cara) fino alla chiusura.

Non mancheranno comunque nemmeno le news, quantomeno quelle relative ai tornei cui partecipa il sottoscritto o eventualmente altri giocatori che volessero mandarmi i loro resoconti perché, sia ben chiaro, non stiamo tentando di realizzare un MUSEO DELLE CERE, ma semplicemente, come già detto, cercando di colmare una lacuna. Nella convinzione che tuttora in Sardega esistono giocatori, che vuoi per impegni, vuoi per dissidi con gli attuali organizzatori, vuoi per non perdere punteggio ELO o semplicemente per mancanza di stimoli o interesse, sono scomparsi dall'agone regionale. E la butto qui (non sono un tipo che provoca...) : sono convinto che se raccattassimo oggi una formazione di questi "giocatori in sonno", questa riuscirebbe a sconfiggere tutte le attuali prime squadre dei circoli regionali!!! (aggiungo che avrei addirittura il problema di chi lasciare fuori...)

Iniziamo il nostro viaggio con un riadattamento html di un messaggio (purtroppo anonimo in quanto firmato da un non meglio definito "falchetto") tratto dal newsgroup it.hobby.scacchi) che rievoca la giornata della chiusura del Circolo. Il messaggio originale era più lungo e con alcune parti "scopiazzatucce" da altri racconti precedenti che ho preferito (anche per ragioni di spazio) stralciare..

 

Finalmente tolsero il disturbo di Falchetto (revisited by miky)

I minuti dell'Ingegnere di Giuseppe Maxia

Storia della Coppa cittą di Cagliari revisited by miky)

 

 

Per ora vi saluto e vi auguro una buona lettura...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Home Page di Michele |

 

 

1