LONDON
Una delle citta' più affascinanti e coinvolgenti d'Europa ...l'ho girata in lungo e in largo...in conclusione mi sono divertita tantissimo!!! se avete intenzione di visitarla qui troverete qualche consiglio.
Soldi
La valuta corrente in Gran Bretagna è il pound. Ci sono banconote da 5, 10, 20 sterline e monete da 1 sterlina, 50, 20, 10, 5, 2 pence e 1 penny. Siccome praticamente tutti i negozi, ristoranti, alberghi londinesi accettano carte di credito penso che alla fine sia il mezzo di pagamento migliore che consente di girare in città con pochi spiccioli.
Telefoni
I telefoni pubblici inglesi funzionano con monete (1, 20, 10, 50 pences), con scheda telefonica e carta di credito. Le tessere telefoniche si comprano in edicola o negli uffici postali. Per chiamare in Italia ci vogliono almeno 2 sterline, il prefisso telefonico è 0039. I numeri in caso di emergenza sono 999 e 112.
Mezzi di locomozione
Autobus
Mitici "double - decker" bus a 2 piani di colore rosso. Le corse iniziano la mattina alle 5:30 e finiscono a mezzanotte. I biglietti si possono acquistare a bordo.
Metropolitana
"the tube", assicura un servizio capillare con le sue 11 linee e 248 stazioni, funziona dalle 5:30 a mezzanotte. Il biglietto si può acquistare negli uffici delle stazioni o presso i distributori automatici.
Per un illimitato utilizzo di tutti i mezzi pubblici è consigliabile procurarsi la Travelcard, disponibile nella versione giornaliera, settimanale, mensile.
Da vedere
Musei
Aperti dalle 10 alle 17...eccone alcuni:
British Museum (Great Russell Street WC1)
National Gallery (Trafalgar Square WC2 )
Tate Gallery (Millbank SW1)
Victoria & Albert Museum (Cromwell Road SW7)
Parchi
Ce ne sono diversi e tutti ben tenuti, è molto rilassante andare nel parco per passeggiare, fare sport o consumare un veloce lunch immersi nel verde .
Hyde Park (tube: Marble Arch,Lancaster Gate e Hyde Park Corner)
Kensington Memorial Park (W10) ci sono i giocatori di cricket e di croquet.
Regent's Park (tube: Regent's Park,Baker Street) si trova a pochi passi dall' abitazione del noto detective Sherlock Holmes :-)
Mercatini
Bermondsey Market : piccole antichità.
Brixton Market : oggetti dal gusto caraibico.
Portobello Road market : abiti, bigiotteria, antiquariato.
Brick Lane Market : nel quartiere di Jack lo squartatore ogni domenica viene organizzato un simpatico suk dove si puo' acquistare di tutto.
Camden Lock Market : abbigliamento second-hand.
Ristoranti
Nota dolente, è risaputo che gli inglesi hanno strani gusti per ciò che concerne il cibo...per questo dovrete arrargiarvi in qualche fast-food: hamburger & patatine a volontà, oppure l'unica possibilità rimane il ristorante, meglio se italiano(la cosa è più costosa ma tante volte non se ne può fare a meno), ne ho trovato uno decisamente carino e vengono preparati ottimi risotti: "Zafferano" 15 Lowndes Street. Per i vegetariani un bel locale dove c'è musica e tranquillita': "Tearoom des Artistes" (697 Wandsworth Road).
Divertimenti
Londra offre un gran numero di piacevoli distrazioni, non ci si può non divertire...d'estate sulle rive del Tamigi ci sono musica, balli e spettacoli per tutta la notte !
Locali
Per prima cosa una visitina all' "Hybernation"(Heaven Under the Arches,Villiers St) un locale fornito di 3 diverse sale, la musica che viene suonata va dall'acid jazz al metal a volte ci sono esibizioni dal vivo; poi si potrebbe andare da "Pizza Express" (10 Dean street) pizza & musica a go-go, si suona di tutto ! Se vi va di incontrare personalità della moda o dello spettacolo c'è "Two Floors" (3a Kingley Street)...e per finire "The End" (16a West Central Street) atmosfera high tech e musiche futuribili.
Foto
Scattate da me a Londra e in giro per l'Inghilterra
un parco di Londra
parata dopo il cambio della guardia
traffico londinese, sullo sfondo c'è Buckingham Palace
Trafalgar Square
Piccadilly Circus
Portobello Road
tipica casetta dell'isola di WightPanorama Isola di Wight
Canterbury
Royal Pavilion (Brighton)
:-) potete ascoltare il verso delle mucche pazze
Barbara-Teramo-Gallery-Amici-Nuvole-Links-Sondaggio-Gastronomia-Drawer