Fotografia   Video   Libri   Bibliografia   Pagine utili   Registrarsi   INFO   Home   E-mail  
 © 2000-2003, ulianova dramis image - All rights reserved    

sito certificato BOLLINO VERDE

Fauna
Anfibi
Odonati
Lepidotteri
Insetti
Mammiferi
Rettili
 
Natura
Carso
Abruzzo
 
Panorami
 
  Vivarium


Visit the Nature Photographers web site



 




Libri & Books - Dicembre 2001
 

Gennaio 2002  Ricerche e studi
 
Click per ingrandire

a cura di M. Ramanzin e M. Apollonio
La Fauna • I
Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Studi e Ricerche • 1

Cierre Edizioni - 1998
251 pagg. - Lire 26.000.-
ISBN 88-86654-91-X

È il primo dei volumi dedicati a "Studi e Ricerche del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi". In esso sono raccolti una serie di contributi alla conoscenza di alcuni mammiferi, degli uccelli e dei rettili e anfibi del Parco. L'impostazione e lo stile, rispecchiano, giustamente, quelli peculiari della pubblicazione scientifica. La lettura è piacevole e quanto mai interessante, ma non proprio di "taglio accessibile ai non specialisti", come affermato in quarta di copertina. Almeno non secondo i nostri personalissimi parametri. All'interno:

Le popolazioni di cervo (Cervus elaphus L., 1758), capriolo (Capreolus capreolus L., 1758), camoscio (Rupicapra rupicapra L., 1758) e muflone (Ovis [orientalis] musimon Gmelin, 1774) del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
di M. Ramanzin, P.G. Meneguz, V. Mazzarone e S. Nicoloso

Indagine preliminare sulla presenza della lince (Lynx lynx L., 1758) nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
di M. Catello, L. Farrè, C. Losso, S. Mayr
e B. Ragni


Uccelli del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e delle aree immediatamente limitrofe: banca dati bibliografica
di M. Cassol e A. Dal Farra

Status di alcune specie di galliformi alpini: fagiano di monte (Tetrao tetrix L., 1758), coturnice (Alectoris graeca saxatilis Meisner, 1804) e gallo cedrone (Tetrao urogallus L., 1758) nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (1995-1997)
di P.F. e G. De Franceschi

Indagine sulla microteriofauna del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
di R. Luise e P. Paolucci

Osservazioni sulla fauna erpetologica (Amphibia, Reptilia) delle Dolomiti meridionali (Italia nord-orientale, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e dintorni)
di L. Lapini, M. Cassol e A. Dal Farra


Interesse
Iconografia
Prezzo
Overall
       


Nature Photo Index
Gennaio 2002  Insetti

Click per ingrandire

Click per ingrandire

G. Mainardis - F. Sgobino
Pavees
Farfalle ed altri Insetti
del Monte S. Simeone

Comune di Bordano - 1999
99 pagg. - Lire 15.000.-



Interessante, ben scritto e strutturato. Piacevole da leggere e rileggere. Facile da consultare.
È un pregevole, quanto raro, esempio di vera divulgazione scientifico-naturalistica.
"Racconta" le farfalle, soprattutto i Macrolepidotteri diurni, e gli Insetti che popolano l'area del Monte San Simeone (1505 m.s.l.m.), nelle Prealpi Carniche, indimenticato epicentro del terremoto che, nel 1976, sconvolse il Friuli.

Il riconoscimento di buona parte delle specie è favorito sia dalla qualità delle illustrazioni, sia dalla loro collocazione "ambientale". Quest'ultima, come spiegano gli autori, segue una logica spazio-temporale: dal fondovalle all'alta montagna, dalla primavera all'inverno, di giorno e di notte.
Il libro, alla sua terza ristampa, è un "imperdibile" per studenti, insegnanti, giovani entomologi, fotografi naturalistici, escursionisti e, più in generale, per tutti coloro che, a qualsiasi titolo, s'interessano di Natura.

Per acquistarlo è necessario rivolgersi a:
Comune di Bordano
via Venzone, 5 - 33010 Bordano (UD)
Telefono: 0432.988.049 0432.988.120

Stranamente, infatti, a differenza di altri libri e CD pubblicati dal Comune friulano (vedi pagine Internet), per questo titolo non è previsto un modulo d'ordine.
Noi l'abbiamo richiesto via e-mail.

Una visita al sito di Bordano, "il Paese delle farfalle", è, in ogni caso, doverosa, quanto piacevole ed istruttiva.

NB: il Comune di Bordano ha pubblicato, tra gli altri, anche un CD-Rom multimediale dal titolo, per l'appunto, "Bordano Il paese delle farfalle". Ne parliamo nelle pagine di La Natura in VIDEO.


Interesse
Iconografia
Prezzo
Overall
       


Click per ingrandire Heiko Bellmann
A cura di Gunter Steinbach
Illustrazioni dell'Autore


Vita nei ruscelli
e negli stagni

Piante e Invertebrati
Rizzoli - 1991 / Mosaik Verlag GmbH, München - 1988
287 pagg.
ISBN 88-17-24169-5


Scorrendone superficialmente le pagine, si potrebbe essere tentati di catalogarla come una di quelle classiche guide fotografiche per il riconoscimento delle specie, che, per loro stessa natura, raramente riescono a soddisfare le aspettative di chi le acquista. Ma non è così. Questa guida, vuoi per l'argomento trattato, decisamente specialistico, vuoi per l'ottima qualità delle immagini e della stampa, adempie bene al suo compito, riesce a farsi apprezzare e consultare.

Oltre a quelle sulla Flora, ci sono 162 pagine di schede e fotografie su Molluschi, Aracnidi, Crostacei, Collemboli, Efemerotteri, Odonati, Ortotteri, Plecotteri, Rincoti, Neurotteri, Tricotteri, Lepidotteri, Imenotteri, Coleotteri, Ditteri...
Purtroppo, i dati relativi alla diffusione sono limitati alla sola Europa centrale. Per contro, ci sono delle sigle che "forniscono informazioni sulla maggiore o minore gravità della minaccia che incombe sulle singole specie".
Ovviamente, non è più in distribuzione, ma la prossima volta che vi capiterà di aggirarvi tra le bancarelle di qualche mercatino, tra gli scaffali di un rigattiere o di una libreria antiquaria, provate a cercarla, ne vale la pena.


Interesse
Iconografia
Prezzo
Overall
   
?
 

Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2001
 

1