Centro universitario in Gozo

 

Portuguese / English / Spanish / French / Italian


Un sogno viene allineare! Ciò è come il sig. Anton Tabone, assistere per Gozo, descritto in un nutshell la storia dietro il centro universitario de Malta in Gozo, inaugurato ufficialmente dal Dott Eddie Fenech Adami del primo ministro maggio su 4, 1996.

Fin da 1815 l' ufficiale coloniale a Londra stava riflettendo rendendo a Gozo la sede " d'un' università considerevole che può attrarre i giovani delle famiglie greche di hte ed italiane più enterprising e transformarsi in allo stesso tempo in uno strumento durevole per l' estensione di influenza morale britannica con il Levant ed almeno il sud dell' Italia. "

L' idea, tuttavia, è stata girata giù essere fatto rivivere in 1961, quando la possibilità di università è stata discussa da Dr Anton Tabone, il presidente del Consiglio civico di Gozo ed il professor Guze Aquilina, allora il Vice-Rector dell' università di Malta. Ancora una volta, niente si è attuato.

L' idea è ripresa dal ministero per Gozo presto dopo la relativa istituzione maggio su 14, 1987. Il primo assistere di Gozo, il sig. Anton Tabone, ha trovato la collaborazione grande dell' Rev. il professor Peter Serracino-Inglott, il rettore dell' università e dei suoi propri colleghe nel Governo. Il professor Lino Briguglio e l' economista, presto sono diventato un altro promotore d'un tal fondamento.

" quando l' idea del centro di Gozo in primo luogo è stata sollevata, molto pensiero era giusta un sogno piacevole e poco pratico, " ha spiegato il primo ministro nel suo discorso di inaugurazione. " ma l' idea si è transformata in in una realtà perché nel corso degli anni recenti siamo venuto apprezzare due cose: importanza di formazione dell' università e delle occasioni per formazione in Gozo. "

L' università di centro de Malta Gozo è stata stabilita nel mese di ottobre del 1992 ed i corsi sono stati tenuti come da febbraio del 1993. È governato da una scheda presieduta dal rettore dell' università ed amministrata da un direttore, un alberino attualmente tenuto dal professor Briguglio. Il centro è inteso per l' organizzazione dei corsi, per ricerca, così come per la promozione di coltura.

Attualmente il centro sta organizzando un corso part-time quinquennale che conducono ad un grado del BA, previsto all' estremità in 1997-98 e un corso part-time biennale che conduce ad un diploma nel commercio. Il centro egualmente ha organizzato i corsi del certificato sui vari soggetti.

I programmi dell' università per usare il centro per socialised la ricerca sui cambiamenti di clima ed atmosferici in colloboration con gli eruditi tedeschi. Egualmente ha intrapreso un certo numero di progetti di ricerca riguardo a Gozo, quali l' industria, l' agricoltura ed il turismo merletto-lace-making.

Un' altra funzione del centro di Gozo è promuovere la coltura ed in modo da contribuire verso la relativa comprensione migliore. In conformità con questa funzione si spera che il centro sia promosso come sede della riunione per i congressi internazionali e per tenere i corsi per gli stranieri.

Il centro è situato in una costruzione ricordata di il più bene dalla gente come Il-Lazzarett , il vecchio ospedale di isolamento dell' isola. Situato in una zona conosciuta come Tal-Barmil nei limiti del villaggio di Xewkija, originalmente è stato costruito come podere sperimentale nel secolo di mid-19th.

Scoppi habitual di peste, di colera, di vaiolo e di febbre pazza l' istituzione d'un ospedale di isolamento che preme mai. Le casse delle malattie contagiose precedentemente sono state trattate in locali hanno assunto ad hoc dal governo, ma queste erano abbastanza inadatte per lo scopo e spesso sono state criticate pubblicamente.

Quindi la decisione per aprire l' ospedale di isolamento nel podere sperimentale precedente. Finalmente è stato ritoccato su una casa maltese tradizionale, con le stanze su due pavimenti che circondano un courtyard centrale ed ufficialmente è stato inaugurato come ospedale il 21 ottobre 1897.

Situato nel midst della proprietà di governo, è stato ingrandito in più di un' occasione.

L' ospedale non era aperto su una base permanente ma ogni volta che il bisogno ha presentato, su una situazione che si è prolungata fino agli anni 60, quando infine è stato chiuso.

Circa 20 anni più successivamente la costruzione è stata riabilitata ed ha servito da ospedale mentale fra ottobre 7, 1983 e 26 gennaio 1995. Da allora interamente è stata rinnovata per alloggiare il centro universitario.

Gozo può certamente vantarsi, il professor Briguglio ha precisato, come uno del più piccolo, sennò dei più piccole, isola nel Mediterraneo con un centro universitario.


Zurück zu Hauptseite

1