English version
German version

Clicca qui sotto:
Estate a Sappada
Inverno a Sappada
prezzi Appartamenti
i prezzi degli skipass
come si arriva ?
fotografie
le piste  di fondo
i nostri campioni
itinerari sci alpinistici
il carnevale
gruppo Folkloristico
le foreste
i fiori
le  montagne
i rifugi
Itinerari naturalistici
foto del passato
la cucina tipica
Manifestazioni
Il Papa a Sappada
programmi estivi


E-MAIL

 

 

ITINERARI SCI ALPINISTICI A SAPPADA DOLOMITI ITALY
Alpinistica) SAPPADA - FORCELLA DELLA TÈRZA PICCOLA (o "dai Frati") 2188 m.

Base di partenza: il ponte sul Piave 1169 m, in borgata Lèrpa Dislivello: salita e discesa 1038 mm. - Tempo medio di salita: ore 3.30 - Difficoltà: MSA - Esposizione discesa: Nord-est Attrezzatura: normale dotazione sci-alpinistica - Cartografia: Tabacco 01 - Periodo consigliato: febbraio - marzo Salita: si segue la strada forestale seg. 313 sino al Passo della Dígola 1655 m. Qui deviare decisamente a destra per il ripido canalone che sale all'intaglio, chiamato anche Forcella dai Frati 2188 m, fra cima e anticima della Tèrza Piccola.

Discesa: oltrepassata la forc. scendere per l'ampio canalone N fino a q. 1750; da qui, facendo attenzione ad individuare il passaggio, si esce sulla destra seguendo la mulattiera. militare incavata nella roccia e, dopo quattro tornanti in mezzo al bosco, si attraversa, con lunga diagonale, la base del versante E della Tèrza Piccola con bella visuale su Sappada. Giunti nuovamente nel bosco, si segue la pista forestale e, dopo quasi 2 km, si inizia la discesa a sin. che porta a immettersi nell' itinerario di salita. Varianti: dal Passo della Dígola si può scendere verso il Comèlico (v. 29 Esc), oppure, costeggiando inizialmente il Rio del Gufo e poi seguendo il segn 309 fino al Rio Storto, rientrare alla base per la Strada della Dígola Bassa.

Osservazioni: itinerario fattibile soltanto in condizioni assolutam. sicure da pencolo di valanghe sui versanti N e S. Fare attenzione nella parte bassa del vallone a Nord della Forc dai Frati, dove si fa più ripido prima di uscire sulla destra, essendo la neve spesso ghiacciata a causa del vento nei due canali sciabili che ripidamente scendono verso il fondo del vallone; in tali condizioni conviene tenersi sulla destra costeggiando le rocce.

Copyright ©2003   info@sappada.biz  http://www.sappada.biz

 

1