English version
German version

Clicca qui sotto:
Estate a Sappada
Inverno a Sappada
prezzi Appartamenti
i prezzi degli skipass
come si arriva ?
fotografie
le piste  di fondo
i nostri campioni
itinerari sci alpinistici
il carnevale
gruppo Folkloristico
le foreste
i fiori
le  montagne
i rifugi
Itinerari naturalistici
foto del passato
la cucina tipica
Manifestazioni
Il Papa a Sappada
programmi estivi


E-MAIL

home.gif (1828 byte)

 

ITINERARI SCI ALPINISTICI A SAPPADA DOLOMITI ITALY

Alpinistica) CIMA SAPPADA - MONTE CHIADIN 2269 m.

Base di partenza: Rif Piani del Cristo 1410 m, sulla strada della V di Sésis - Dislivello: salita e discesa 859 m - Tempo medio di salita: ore 2.30 - Difficoltŕ: BSA - OSA - Esposizione discesa: Sud Attrezzatura: normale dotazione sci-alpinistica; ramponi consigliati Cartografia: Tabacco 01 - Periodo consigliato: febbraio - marzo.

Salita: dal Rif. Piani del Cristo 1410 m in V. di Sésis, seguire verso NE la mulatt. che sale ai fienili di Péscola. Raggiunta l'ampia insellatura, deviare a sin. risalendo senza via obbligata, ma tendenzialm. verso O, il versante S del Monte Chiadín.
Discesa: per l'itin di salita.

Varianti: al bivio dei fienili di Péscola-Késer si puň proseguire verso E e, in corrispondenza di un gruppetto di vecchie baite, aggirare il Monte Chiáine verso E e risalire il costone NE del monte fino alla sommitŕ (1784 m). Percorso proposto in alternativa in caso di eccessiva pericolositŕ del versante S del M Chiadín.Osservazioni: I'escursione č fattibile soltanto se le condizioni sono assolutamente sicure, a causa del generalizzato pencolo di valanghe su tutto il versante e per la difficolta di nuscir a fermarsi in caso di caduta su neve gelata. Se si parte con gli sci da Cima Sappada, tener conto che occorrono c. 45 min per raggiungere i Piani del Cristo
1