English version
German version

Clicca qui sotto:
Estate a Sappada
Inverno a Sappada
prezzi Appartamenti
i prezzi degli skipass
come si arriva ?
fotografie
le piste  di fondo
i nostri campioni
itinerari sci alpinistici
il carnevale
gruppo Folkloristico
le foreste
i fiori
le  montagne
i rifugi
Itinerari naturalistici
foto del passato
la cucina tipica
Manifestazioni
Il Papa a Sappada
programmi estivi


E-MAIL

home.gif (1828 byte)

 

ITINERARI SCI ALPINISTICI A SAPPADA DOLOMITI ITALY

Escursionistica) CIMA SAPPADA - PASSO AVANZA 1683 m - PIERABÈCH 1032 m.

Base di partenza: Cima Sappada 1290 m - Dislivello: salita 460 m: discesa (a Pierabèch) 700 m - Tempo medio di salita: ore 2 Lunghezza del percorso: c. 8 km - Difficoltà: Blu-Rosso Attrezzatura: normale dotazione sci-escursionistica- Cartografia: Tabacco 01 - Periodo consigliato: dicembre - aprile.

Relazione: da Cima Sappada si segue la strada della V. di Sésis sino al bivio 1740 m, dove la si lascia per seguire a d. Ia strada che porta al Passo Avanza 1683 m e poco più avanti alla Casera di Casa Vecchia.

 

Discesa: si conunua sulla traccia della strada che scende per il versante opposto o anche, con innevamento sufficiente. per il ripido pendio e l'ampio vallone prativo sottostante alla malga. fino al ponte a q. 1596. Da qui il percorso diventa obbligato e segue prima la mulatt. in mezzo al bosco e poi la più larga strada che d'estate porta alle miniere del M. Avanza Si segue la strada, chiusa al traffico d'inverno e quindi comoda pista, sino al bivio di Pierabèch 1032 m, dove si ci si innesta nella strada asfaltata e sempre aperta dello stabilimento di acqua minerale Per detta strada si scende quindi fiancheggiando il Torr. Degano fino a raggiungere la SS 355 poco a monte di Forni Avóltri.

Annotazioni: il percorso è interessante anche in senso inverso; è opportuno preorganizzare il nentro a Cima Sappada.

Copyright ©2003   info@sappada.biz  http://www.sappada.biz

 

1