English version
German version

Clicca qui sotto:
Estate a Sappada
Inverno a Sappada
prezzi Appartamenti
i prezzi degli skipass
come si arriva ?
fotografie
le piste  di fondo
i nostri campioni
itinerari sci alpinistici
il carnevale
gruppo Folkloristico
le foreste
i fiori
le  montagne
i rifugi
Itinerari naturalistici
foto del passato
la cucina tipica
Manifestazioni
Il Papa a Sappada
programmi estivi


E-MAIL

home.gif (1828 byte)

ITINERARI SCI ALPINISTICI A SAPPADA DOLOMITI ITALY

Escursionistica) CIMA SAPPADA - SELLA DEL COL DI CÁNEVA (Sorgenti del Piave) 1842 m - VAL VISDÉNDE.

Base di partenza: Cima Sappada 1290 m - Dislivello: salita 552 m; discesa 520 - Tempo medio di salita: ore 3 - Lunghezza del percorso: c 14 km - Dillficoltà: Blu-Rosso - Attrezzatura: normale dotazione sci-escursionistica - Cartografia: Tabacco 01 - Periodo consigliato: dicembre - aprile.
Relazione: da Cima Sappada si segue la strada della V di Sésis, spesso già battuta, fino alle falde del Peralba, dove si trovano il Rif Sorgenti del Piave e, poco più avanti la Sella del Col di Cáneva 1842 m, valico fra la V di Sésis e la V. Visdénde (c. 8 km).

Discesa: oltre il valico si segue una vecchia mulatt. che scende ad O verso la V. dell'Oregóne con numerosi tornanti, tagliandone qualcuno in caso di sufficiente innevamento in mezzo al bosco Conclusi i tornanti, la mulatt. piega verso destra per attraversare un vallone sulle basse falde occidentali del Peralba (fare attenzione con neve gelata nel traverso dove la mulattiera è franata). Attraversato il ponte sul Rio Oregóne, si continua scendendo su traccia di sentiero non sempre evidente prima sulla destra idrografica e poi a sinistra del torrente fino ad immettersi presso la Casera di Sésis 1435 m nella strada forestale che con lieve pendenza porta alla Costa d'Ántola 1332 m in V Visdénde.
Varianti:
I) dal Rif. Sorgenti del Piave, se lo strato di neve è abbastanza alto da coprire i ciuffi di rododendri. si può salire verso S con piacevole sciata sulla molto panoramica vetta del vicino Col di Cáneva 1939 m (ore 0.30);
2) la Val Visdénde può essere anche raggiunta seguendo verso Sud dal bivio prima delle Sorgenti del Piave il segn 136 del sent estivo, che porta, aggirando prima ad E e poi a S il Col di Cáneva. alla Forc del Ròccolo 1815 m. Valicata la forc. si scende verso O sulla traccia della mulattiera di guerra che porta a raccordarsi all'itinerario precedente poco sotto la Casera di Sésis 1401 m.

Annotazioni: alla Costa d'Ántola normalmente arriva una strada battuta, seguendo la quale si può scendere a Cimacanale e poi alla S.S 355 in alta V del Piave.

Copyright ©2003   info@sappada.biz  http://www.sappada.biz

 

1