Clicca qui sotto:
Estate a Sappada
Inverno a Sappada
prezzi Appartamenti
i prezzi degli skipass
come si arriva ?
fotografie
le piste  di fondo
i nostri campioni
itinerari sci alpinistici
il carnevale
gruppo Folkloristico
le foreste
i fiori
le  montagne
i rifugi
Itinerari naturalistici
foto del passato
la cucina tipica
Manifestazioni
Il Papa a Sappada
programmi estivi

home.gif (1828 byte)

E-MAIL

 

 

 

Sci Alpinismo a Sappada Dolomiti Italy

Alpinistica)CIMA SAPPADA - RIF. PIER FORTUNATO CALVI 2167 m - PASSO SÉSIS 2367 m

Base di partenza: Cima Sappada 1300 m - Dislivello: salita e discesa 1067 m - Tempo medio di salita: ore 3.30 al rifugio; ore 4.15 al Passo Sésis - Diffieoltà: BSA - Esposizione discesa: S Attrezzatura: normale dotazione sci-alpinistica; utili rampant e ramponi - Cartografia: Tabacco 01 - Periodo consigliato: gennaio - aprile.

Salita: da Cima Sappada seguire la Val di Sésis spesso già battuta per pista da fondo (in stagione avanzata è spesso possibile salire per un tratto con automezzo) sino alla base del M. Peralba con l'evidente cippo del bivio (1815 m) per il Passo Sésis. Da qui seguire a destra Ia strada che sale verso il Rif. Calvi. Far attenzione nel tratto di strada incavato nella roccia in quanto un po' esposto e con accumuli di neve ventata. Proseguire verso la cava di marmo, valutando le condizioni di questo versante soggetto a valanghe, oppure deviare a destra da sotto le baracche della cava puntando direttam., in direzione NE, sul rifugio per pendio più ripido ma più sicuro. Dal Rif. Calvi, se la neve è sicura, con alcuni tornanti passare sotto il Sasso del Bersagliere giungendo in breve al sempre ventoso Passo Sésis; altrimenti, attraversare il primo vallone tenendosi bassi verso NO e, giunti sul costone che scende direttamente dal Passo Sésis, seguire questo fino al valico.

Discesa: per l'itinerario di salita e sue varianti.Varianti: dal Passo Sésis, con condizioni di neve assolutamente. sicure, si può scendere per la V. di Fleóns rientrando per Fomi Avoltri, ma è necessario conoscere bene la conformazione del terreno. È pure possibile dal Passo Sésis salire ulteriormente al Passo del Castello 2382 m, per poi scendere al Passo dell'Oregóne e da questo (OS) al rifugio Hochweißtein Haus e quindi per il Fronthal a San Lorenzo ed a Luggau in Austria.

home.gif (1828 byte)

1