Il merletto elegante di Gozitan

English / French / German / Italian / Portuguese

Il merletto di Gozo è una delle specialità dell' isola di Gozo e del relativo ricordo più distintivo.

Molto niente o poco è informato che se il merletto di Gozo è disponibile nell' abbondanza, sono obbligati ad un priest, Guzepp dun Diacono.   Era sennò per il suo lavoro, questo artigianato avrebbe morto una morte naturale altretante altre industrie prima e dopo.

Il merletto della bobina è con il merletto dell' ago, un oe di due generi principali di merletto.   È fatto con un certo numero di filetti, ciascuno fissato ad una bobina prolungata o la bobina.   Un modello è dissipato su pergamena o su carta che allora sono disposte sul cuscino o sull' ammortizzatore e sui filetti con le bobine che appendono su loro, è fissato.

Il merletto è funzionato con ogni mano che tiene un accoppiamento delle bobine, che sono spostate da lato a lato per formare una torsione, una treccia, o la a panno-come il lavoro chiamato tessuto.   I fori sono punti sul modello per indicare dove i perni saranno disposti per mantenere i filetti nella posizione mentre il merletto sta facendo.   La tecnica si è sviluppata più successivamente di quella del merletto dell' ago ed ha derivato dalla pratica di annodare le frange di materiale.

Il primo merletto della bobina probabilmente ha provenuto dal sedicesimo secolo in anticipo, probabilmente sviluppato in Fiandre.

I primi pesi erano di cavo, seguito da altri materiali quali legno e l' osso, quindi " il merletto dell' osso ".   Il merletto in anticipo della bobina ha consistito delle file dei punti acuto-ad angolo profondi funzionati da una banda stretta ed i modelli erano solitamente simili a quelli dei merletti dell' ago.   Ampiamente è stato usato per i ruffs ed i collari nei sedicesimi e diciassettesimi secoli.

Il merletto della bobina è stato introdotto a Malta dai cavalieri di San John, quindi righelli delle isole e dai ecclesiastics che avevano viaggiato all'estero.   Una signora qui e là acquistato padronanza di il merletto della bobina e del mestiere ha cominciato a fiorire localmente.

Gli impianti in anticipo rivelano che il prodotto locale è un merletto pesante della bobina basato particolarmente sul merletto di 17th-cenury Genoese.   Lo storico Gann Piet Frangisk Aguis de Soldanis (1712-70) di Gozitan registra che, dalla metà del 18th-century, il merletto di Gozo già aveva realizzato un alto grado di perfezione ed aveva paragonato favorevole a quello prodotto dalle donne dell' Dutch.

In 1800, Malta e Gozo hanno passato sotto i Britannici.   Dopo un periodo iniziale della prosperità, le isole hanno fornito una depressione che si è prolungata al secondo trimestre del 19th-century.   La richiesta di merletto ha diminuito severamente e l' industria è diventato quasi estinta.

Il livello of la vita è disceso ai livelli molto bassi e la povertà era diffusa.   Philanthropists ha cominciato a sforzarsi duro migliorare gli stati dei loro country-men ed hanno fatto rivivere l' industria del merletto per aiutare le donne a guadagnare un poco reddito.

Guzepp dun Diacono (1847-1972), primo, ha cominciato ad organizzare le lezioni del merletto alla Camera della carità, una casa che si era aperto a Rabat (Victoria) per la formazione delle ragazze che grandinano dalle famiglie povere.   Il successo era istantaneo, in modo da ha cominciato ad organizzare il merletto e le lezioni di tessitura ad un livellato professionale in una scuola specializzata, conosciuta come il casa Industriale , in primo luogo come Xaghra e più tardi a rabat.

Al posteriore ha avuto due sostegnhi enormi del merletto per largamente picchietta quali i albas dei priests o le coperture della tabella e sei telai per tessitura.   Con il suo aiuto un casa simile Industriale è stato installato in via Valletta della st Christopher, più successivamente trasferito a Palazzo de la Salle, dove ancora funziona.

Guzepp dun è riconosciuto a questo giorno come essendo il progettista migliore di merletto locale.   Gli ordini hanno cominciato ad entrare costantemente, così tanto in modo che il suo scrittorio stesse traboccando sempre con i modelli rolled-up.

In terzo luogo, ha fatto il suo la cosa migliore per promuovere il merletto di Gozo alle mostre a sia Malta che Londra.    Guzepp dun egualmente ha organizzato la vendita di merletto per assicurare un profitto per coloro che ha preso il mestiere.   Una stanza laterale al casa Industriale è stata convertita in mostra permanente per la vendita di merletto e dei weavings.   Era risoluto che i soldi dalle vendite non dovrebbero ottenuto lui come direttore, ma a coloro che aveva lavorato gli oggetti.

Il inventiveness era triplo:   Il merletto di Gozo ha mantenuto il leafwork di Genoese ma ha introdotto i twirls o il mosche chiari anziché il relativo tipo solido, un uso che ancora prevale; ha incluso la traversa otto-aguzza maltese nei disegni; ed esso madeuse del filetto del courser che quello a Genova e seta crema o nera anche impiegata.   Questi hanno reso il merletto locale chiaramente distinguibile dal Genoeses.

Il merletto risultante del cuscino di Gozo era così una fusione notevole di merletto molto vecchio dell' ago di reticella e di più vecchio merletto ancora del raccordo.   Originalmente è stato funzionato in seta o in ecru bianca nera molto fine, righe non candeggiate.   Il filetto dell' oro ed a volte dell' argento era intertwined con il resto per produrre le parti più importanti che hanno richiesto naturalmente la pazienza e l' abilità più grandi.

In un' indagine che Guzepp dun egli stesso ha effettuato, ha trovato che circa 6.800 donne e ragazze giovani sono state agganciate nel merletto-lace-making in.   Ciò ha significato che ciascuno di loro stava guadagnando il pence 9 - 1 shilling (da 3c7 a 5c) ogni giorno, a parte domeniche ed i giorni santi: un buono reddito dagli standard locali di early-20th-century.

Ultimamente ci è stato un interesse rinnovato nel merletto di Gozo.   Durante l' anno academic in corso, l' università di centro di Gozo de Malta sta facendo funzionare un corso part-time che conduce ad un certificato nel merletto-lace-making.   il corso, coordinato da Consiglia Azzopardi, la persona incaricata di merletto-lace-making alle arti di Gozo istruisce, sia locals attratti che residenti stranieri che vivono sull' isola.




De nuevo principal a la paginación


 
 
 

1