7

Dolore all'orecchio, nausea, vertigini
  Gentile dottoressa, ho 36 anni e da circa venti soffro di emicrania con aura.
Le crisi, per fortuna, sono abbastanza sporadiche (2 o 3 volte all'anno) anche se ultimamente però si sono avvicinate nel tempo.
I miei sintomi sono: prima del dolore vero e proprio ho davanti agli occhi una serpentina luminosa che si dirada pian piano fino a scomparire e la cui durata,ad ogni attacco è di 15 minuti, che lascia il posto a formicolii albraccio e gamba sinistra, freddo alle estremità, nausea, diarrea e iperurinazione.
Premesso tutto ciò vorrei sapere da Lei se esistono esami mirati per individuare le cause scatenanti, se gli attacchi tenderanno ad aumentare negli anni, se l'agopuntura può dare giovamento e se, con l'avanzare dell'età potrò andare incontro a problemi vascolari (es.ictus) essendo mio padre soggetto a rischio.
In attesa di una Sua gentile risposta, Le porgo distinti saluti
  LA RISPOSTA
  Dalle caratteristiche da lei descritte circa la sua cefalea ritengo si tratti di EMICRANIA con AURA PROTRATTA; fortunatamente per lei le crisi sono sporadiche per cui la terapia deve essere assunta solo al bisogno:
IMIGRAN 50 mg 1 cp al bisogno, appena si manifestano i disturbi visivi.
La percentuale di accidenti vascolari tipo ictus associati all'emicrania è molto bassa per cui non deve temere di poterli presentare anche lei come suo padre; piuttosto valuti quali sono gli altri fattori a rischio, più facilmente ereditabili quali ipertensione arteriosa, dislipidemie,
malattie della coagulazione, fumo, obesità.....
Circa l'agopuntura non ho alcuna riserva, spesso aiuta a ridurre lo stato di tensione che inevitabilmente presentano i pazienti affetti da cefalea.
L'emicrania con aura protratta comunque richiede delle indagini strumentali più specifiche,quali la TAC con mezzo di contrasto o la NMR encefalo: può comodamente farseli prescrivere dal suo medico curante.
Mi faccia sapere e la ringrazio per la fiducia accordatami.

1 2 3 4


Le risposte del Dr. Francesco Maria Andreozzi

Le risposte del Dr. Elio Virone

Le risposte della D.ssa Elisa Raimondi

 

1