CHE COSA CAUSA IL RUMORE IN UN AGGIUSTAMENTO?
Questa è una domanda complessa perchè non tutte le tecniche di aggiustamento usate dai chiropratici producono quel rumore che noi associamo con lo "schioccare le nocchie". Infatti alcune tecniche di aggiustamento chiropratiche richiedono l'utilizzo di poca forza e quindi non provocano alcun rumore. Altri possono servirsi di speciali lettini che fanno abbastanza rumore da coprire qualsiasi suono che può provenire dalla schiena del paziente. Ma molto chiropratici utilizzano tecniche che in molti casi provocano quel rumore scoppiettante tipico dell'allentamento della spina dorsale. Che cosa causa il rumore? Da pochi anni il mistero é stato probabilmente risolto. Un gruppo di ricerca inglese fece i raggi ad una persona finchè questa si schioccava le nocche delle dita e hanno scoperto che del gas (80% diossido di carbonio) irrompeva per riempire un vuoto parziale che si crea quando le superfici delle giunture sono leggermente separate. E' questo spostamento del fluido delle giunture che secondo alcuni provoca il rumore.
FA MALE SCHIOCCARE SPESSO IL COLLO O LA SCHIENA?
Questa è una domanda spesso posta ai chiropratici perchè le persone associano lo schioccare il collo o la schiena con l'aggiustamento chiropratico. Le due cose però non si equivalgono. Se una persona prova il desiderio di scrocchiare il collo o la schiena é perché di solito una parte della spina dorsale è infiammata o compressa, quindi spinge un'altra parte della spina a muoversi troppo e a fare molto rumore, spesso da sola. E' la parte infiammata o schiacciata che deve essere propriamente aggiustata da un chiropratico, cosicchè il resto della colonna smetterà di essere così mobile e rumorosa. Quando ci si scrocchia il collo si prova sollievo dalla tensione per un po' di tempo, ma ciò non vuol dire che ci siamo fatti un aggiustamento chiropratico da soli. Dopo poco si prova ancora l'impulso di schioccare la schiena perchè la causa della tensione, cioè la vertebra infiammata o compressa, non è stata corretta. Di solito si sente dire che far schioccare le ossa provoca l'artrosi o fa diventare le nocche più grosse. Non c'è nessuna ricerca che supporti queste credenze popolari, ma se la tensione continua a spingere contro le giunture, a causa di un mancato equilibrio della spina dorsale, non sarà lo srocchiare a provocare dei problemi, ma la continua tenione sulla spina dorsale.
I CHIROPRATICI SONO LAUREATI IN MEDICINA?
No, i chiropratici conseguono la laurea in chiropratica dopo aver frequentato un college di chiropratica. La loro istruzione è simile a quella dei dottori per alcuni aspetti, differente per altri. Le lettere D.C. dopo il nome del chiropratico indicano che è un chiropratico.
SI PUO' SCOPRIRE DA SOLI DI AVERE UNA O PIU' SUBLUSSAZIONI?
Generalmente, no. Una sublussazione o la pressione su un nervo possono essere paragonati alla carie nei denti: é possibile averne una da molto tempo senza alcun sintomo rilevante. Per questo motivo i chiropratici raccomandano dei controlli periodici alla spina dorsale. Comunque, dopo un po' che si é sotto le cure chiropratiche é possibile sviluppare una maggiore coscienza della propria spina dorsale ed essere in grado di capire quando si perde l'allineamento. Molte volte gli effetti dello stress sulla spina dorsale sono graduali e lentamente portano via il nostro benessere a piccole dosi, in modo tale che noi ce ne possiamo accorgere solo quando lo stress si è accumulato da un po' di tempo. Così come é possibile, dopo aver sviluppato una certa sensibilità, capire quando la nostra spina dorsale é stressata, é impossibile essre sicuri di non avere neppure una sublussazione. Per questo motivo é sempre consigliabile un check-up completo dal chiropratico.
QUANTO DURA UN AGGIUSTAMENTO ALLA SPINA DORSALE?
Solitamente dura da pochi minuti a un quarto d'ora (più o meno), quando il chiropratico ha famigliarità con la spina dorsale del paziente. Tutto dipende dalla tecnica di aggiustamento che il dottore usa. A volte può servire qualche ora o anche alcuni giorni di valutazione del nuovo paziente prima di passare al trattamento iniziale. Altre volte possono bastare alcuni minuti, una visita e la conoscenza del caso per avere una valutazione sufficiente, si procede quindi subito all'aggiustamento.
L'AGGIUSTAMENTO ALLA SPINA DORSALE PUO' ESSERE PERICOLOSO?
La chiropratica è di gran lunga la più sicura pratica medica in assoluto. Oltre 90 anni di attacchi da parte dei medici che accusavano la chiropratica di provocare chissà cosa di orribile, si sono dimostrati senza fondamento. Come prova basta paragonare le conseguenze dell'irregolarità professionale tra chiropratici e altri medici. Un chiropratico che non fa bene il suo lavoro provoca danni minuscoli rispetto a ciò che può causare un ortopedico o un chirugo incapace. Le persone possono subire danni permanenti da diagnosi sbagliate, possono anche morire a causa di operazioni chirurgiche non necessarie o non riuscite a causa della poca professionalità del medico. Robert Mendelsohn, rispettabile autorità medica, una volta ha detto: "Quando i medici attaccano la chiropratica parlando di "rimedi non provati", "denunce stravaganti" e di "metodi non scientifici", ho pensato non si riferissero ai chiropratici, ma a se stessi."
I CHIROPRATICI LAVORANO IN OSPEDALE?
Sarebbe meraviglioso vedere che a ogni persona in un ospedale venga controllata la salute della spina dorsale. Chi necessita di un chiropratico più di una persona ricoverata all'ospedale? Idealmente il chiropratico supererebbe ogni barriera per poter controllare tutte le spine dorsali. Recentemente c'è stata la proposta di offrire dei privilegi ai chiropratici, ma, di solito, ciò di cui parla l'ospedale é una medicazione dei pazienti sottoposti a cure chiropratiche. In altre parole, gli ospedali permetterebbero ai chiropratici di consigliare i loro pazienti affinchè possano fare dei test medici e dei trattamenti adattati su di loro. Sarebbe molto meglio, invece, "chiropratizzare" i pazienti degli ospedali. Questi otterrebbero dei grandi benefici dall'approccio chiropratico e naturale ai loro problemi.
PUO' UNA PERSONA CHE HA SUBITO UN'OPERAZIONE CHIRURGICA SULLA SCHIENA ANDARE DAL CHIROPRATICO?
Sì. Molte persone che hanno avuto diversi tipi di operazioni chirurgiche alla spina dorsale spesso scoprono un ritorno alla loro condizione precedente all'operazione. Ci sono talmente tante persone che soffrono di questo problema al punto di creare una categoria, il cui nome è "sindrome dell'operazione chirurgica fallita". Queste persone di solito possono sottoporsi alle cure chiropratiche senza alcuna preoccupazione. Probabilmente la chiropratica li salverà dal dover subire in futuro altre operazioni. Ma è meglio sentire il proprio chiropratico caso per caso.
LA CHIROPRATICA PUO' PREVENIRE LE OPERAZIONI CHIRURGICHE ALLA SPINA DORSALE?
La risposta a questa domanda non può che essere un risuonante: SI!
A CHE ETA' SI PUO' AVERE IL PRIMO AGGIUSTAMENTO CHIROPRATICO?
Non ci sono limiti di età. I neonati possono aver bisogno essere aggiustati, specialmente se hanno avuto un parto traumatico. Ci sono molti racconti di chiropratici che, facendo l'aggiustamento a dei neonati in fin di vita, li hanno miracolosamente salvati. D'altra parte, possono godere dell'aggiustamento anche gli anziani, senza alcun pericolo. Persone che soffrono di malattie ossee o di osteoporosi possono aver bisogno dell'aggiustamento, se non sono troppo "fragili".
PUO' IL TRATTAMENTO CHIROPRATICO PORTARE ASSUEFAZIONE?
Magari (un po') !! Ci sarebbero molte meno persone che soffrono e i chiropratici non avrebbero più pazienti che hanno visitato un dottore chiropratico "qualche anno prima, quando avevo la schiena rotta". E' possibile abituarsi a sentirsi più "bilanciati", meno stressati, più energici, come risultato di un periodo di cura chiropratica. E' anche possibile diventare più sensibili nei confronti del propio corpo, e sapere quando si perde l'allineamento. Ma se queate cose Vi preoccupano, non c'è problema: non fateVi più controllare le spina dorsale e in poco tempo queste sensazioni spariranno.
COSA SUCCEDE SE NON SI VA PIU' DAL CHIROPRATICO?
Lo stress alla spina dorsale continua ad accumularsi come prima. L'unica differenza é che non sarà più ridotto dalla cura chiropratica. In un certo senso la chiropratica è come una valvola di sicurezza, rilascia la pressione dal nostro sistema. Se la pressione resta alta, se lo stress non viene eliminato, allora il corpo e in genere la nostra salute ne soffrirà.
E' POSSIBILE ANDARE UNA VOLTA SOLA?
Certamente. Una volta è meglio che mai. Inoltre può essere che il problema spinale sia dovuto ad un leggero disallineamento della colonna vertebrale, piuttosto che ad uno stress spinale duraturo (sublussazione vertebrale). In tal caso una visita è tutto ciò di cui si ha bisogno. Ma la chiropratica è molto di più di una aspirina. E' comunque meglio chiedere al proprio chiropratico di che cosa ha bisogno la nostra spina dorsale.
CHE COSA "TRATTA" LA CHIROPRATICA?
Il primo paziente chiropratico era sordo da 17 anni. Gli é tornato l'udito. Il secondo paziente aveva problemi al cuore; la sua condizione è migliorata. Da quando la fama della nuova arte di guarigione si è allargata, migliaia di chiropratici si sono dati da fare per salvare i loro pazienti da un'ampia varietà di malattie : mal di testa, raffreddori, allergie, asma, artrite, infezioni alle orecchie, problemi digestivi, allo stomaco e problemi ginecologici. Ma la chiropratica non è per nulla una cura per le malattie! Il suo scopo è quello di correggere lo stress alla spina dorsale (sublussazioni vertebrali), che è una anormalità severa che interferisce con il corretto funzionamento del nostro corpo. Dato tutto questo, perchè così tante persone continuano a pensare che la chiropratica sia solo una cura per i problemi alla schiena e al collo? Una ragione può essere perchè i chiropratici lavorano sulla spina dorsale, quindi le persone ritengono che sia un dottore per la schiena. Ma è come dire che i medici generici trattano solo lo stomaco e la pelle perchè ci danno delle pillole che vanno nello stomaco e delle pomate da spalmare sulla pelle. Ma si può dire : "I dottori vanno attraverso lo stomaco e la pelle per curare l'intero corpo." E' vero : lo stomaco e la pelle servono come "porte di accesso" all'intero corpo. Similarmente, la spina dorsale è la "porta d'accesso" del chiropratico; egli lavora sulla spina dorsale perchè è la via migliore per alleviare lo stress dai nervi. Ma non per questo i chiropratici sono "dottori della schiena".
DOVREI ANDARE DAL CHIROPRATICO SE SOFFRO DI QUALCHE MALATTIA?
Assolutamente!! La cura chiropratica aiuta a risvegliare quel medico naturale che c'è nel nostro corpo e farà migliorare la nostra capacità di guarire. Infatti è sempre meglio essere in grado di combattere se dovessimo soffrire di qualche malattia.
NON FA DIFFERENZA QUALE SIA IL MIO PROBLEMA?
Non fa differenza. La chiropratica non è per le malattie, ma per la persone. Chiunque abbia una spina dorsale dovrebbe controllare che non sia sottoposta a stress.
POSSO ANDARE ANCHE SE SONO SOTTO CURE MEDICHE?
Sì. Correggere la posizione della spina dorsale è importante, qualsiasi sia la cura medica a cui ci si sta sottoponendo. Ci si può far controllare la spina dorsale da un chiropratico e andare da un dottore di omeopatia, osteopatia o da un medico generico. Gli altri dottori non sanno dire se un soggetto soffre di sublussazioni e non sono aducati a correggerle.
MI SENTO BENE: PERCHE' DOVREI ANDARE DAL CHIROPRATICO?
Perchè "sentirsi bene" non è la stessa cosa che essere sani. A troppa gente che si "sentiva bene" hanno diagnosticato un cancro silenzioso che cresceva in loro, oppure hanno avuto un infarto improvviso! Per essere sicuri di essere in piena salute bisogna controllare che la propria spina dorsale e il proprio sistema strutturale siano sani. Portate al controllo anche la vostra famiglia! Studi clinici dimostrano che gruppi di tutte le età, dai fanciulli a persone anziane possono ottenere dei benefici dalle cure chiropratiche.
PERCHE' DOVREI ANDARE PROPRIO DA UN CHIROPRATICO?
Perchè avere una spina dorsale sana fa stare bene e aumenta le difese del nostro corpo. Se si è ammalati, bisogna andare per rafforzare la nostra naturale capacità di guarigione; se pensiamo di essere sani, dobbiamo sempre ricordare che lo stress sui nervi della spina dorsale (sublussazione vertebrale), è un assassino silenzioso e indolore. Voi e la Vostra famiglia dovreste far controllare periodicamente la Vostra spina dorsale, per assicurarVi di vivere liberi dallo stress sui nervi e sicuri di funzionare al pieno delle Vostre capacità. Perchè aspettare di essere malati per iniziare a migliorare la propria salute?