Via U. Saba, 83 00144 Roma 
Tel 06 5016961

Cosa fare

Il radon è un serio problema sanitario.

Vivere, lavorare o studiare in ambienti con elevate concentrazioni di radon aumenta la probabilità di contrarre un tumore polmonare.

Una semplice prevenzione può ridurre tale rischio.

La prima cosa da fare, se abitate o lavorate in edifici al di sotto del terzo piano, o in edifici costruiti con materiali che possono essere ricchi di Radio, è di misurare i vostri ambienti di vita. Richiedete anche una misura nelle scuole dei vostri figli.

Se le concentrazioni dovessero essere elevate prendete in considerazione la eventualità di adottare dei sistemi che riducano la presenza del radon. Tali sistemi sono descritti nelle loro linee generali in Come si elimina.

Per concentrazioni elevate si intendono concentrazioni che superano determinati valori di riferimento (che possono essere diversi per case ambienti di lavoro, scuole, ecc.). In Italia ancora non c'è una chiara indicazione per questi valori. In attesa di una normativa si può fare riferimento ai valori raccomandati dalla Comunità Europea:

Abitazioni

400 Bq/m3

Ambienti di lavoro

tra 500 e 1000 Bq/m3

Per le scuole non vi sono indicazioni ma si ritiene per il momento di poter assimilare una scuola ad un ambiente di lavoro.

Molti paesi hanno adottato valori di riferimeno più bassi: Stati Uniti: 150 Bq/m3, Inghilterra: 200 Bq/m3 , Germania: 250 Bq/m3 (vedi Legislazione).

Ricordate , tuttavia, che non esiste una concentrazione "sicura" al di sotto della quale il rischio diventa zero.

Se avete intenzione di costruire o ristrutturare la vostra casa adottate dei sistemi per prevenire l'ingreso e l'accumulo del radon (vedi Come si elimina).

Controllate i vostri ambieni di vita poi discuteremo insieme sulla opportunità o meno ed eventualmente come ridurre la concentrazione di radon.

Qanto Via U. Saba, 83 00144 Roma Tel 06 5016961

Scriveteci !!!     qanto@yahoo.com   Date Last Modified: 25-02-1998     

1