Homepage - Slowfood - La Condotta - Il Territorio - Gli Incontri - La Goduria


DEGUSTAZIONI VOL. 4 (Gennaio 2001)

 

ASSAGGI DI FINE ANNO: seconda parte

TRE PINOT NERO

Un Nuits Saint Georges 1er Crù '97 di Robert Arnoux, un Rodaro '99, e un Le Due Terre. Molto bene il borgognone, fine, lungo e persistente, i tannini quasi vellutati di buona classe.

Bene anche quello de Le Due Terre, anche se ovviamente non regge il confronto con il primo, si presenta di corpo e strutturato e con buone caratteristiche varietali.

Discreto quello di Paolino Rodaro, appena imbottigliato, ottima materia prima che abbiamo avuto il piacere di seguire più volte in barrique, adesso è slegato e non ben definito ma è da seguire con attenzione.

Il confronto tra due pinot nero regionali e un grande borgognone non ha molto senso, ma non è da disprezzare l'impegno che alcuni produttori locali attuano su un vitigno difficile che può trovare un futuro molto dignitoso in Regione.


ULTERIORI ASSAGGI DI FINE ANNO: VECCHI INTROVABILI

BARBERA D'ASTI " AI SUMA" 1989 G.BOLOGNA - Primo anno di questo crù del compianto Giacomo Bologna. Colore rubino aranciato, appena velato. Profumi di corteccia, di fungo porcino di cuoio. Al palato è un po’ stanco, ma ancora tenuto dal'acidità, probabilmente è arrivato a fine corsa.

BAROLO CANNUBI 1988 SANDRONE - Checchè ne dicano certe guide, Luciano Sandrone rappresenta al meglio il nebbiolo di Langa e nella fattispecie quello del suo comune, Barolo. Ancora rosso rubino con leggerissime sfumature granate. Al naso profumi ancora freschi di funghi di bosco, di muschio, di marasca matura. Al palato è elegante, morbido con tannini composti e vellutati, di gran corpo, manca appena di persistenza.

PERGOLE TORTE 1990 MONTEVERTINE - Purtroppo anche Sergio Manetti non è più tra noi, ma i suoi vini occupano pagine importanti dell'enologia moderna. Questo Sangioveto si presenta ancora rosso rubino con riflessi aranciati. Profumi intensi e persistenti di frutta matura di bosco, cuoio. Anche al palato è lungo e persistente con le caratteristiche tipicità del vitigno. 1