Homepage - Slowfood - La Condotta - Il Territorio - Gli Incontri - La Goduria
IL NOSTRO PROGRAMMA
"Qui non entrate, pitocchi e avari, usurai, leccapiatti, mangiagatti, taccagni, lesinai, intesi solo ad ammucchiar denari, mai contenti di quelli già fatti; curvi e ricurvi sulle vostre ciotole colme e ricolme a ricontare i mille e mille e mille e a far le pile e i rotoli: le vostre ragne andate altrove a pendere; non vi son merli qui per voi da prendere"
(scritta sulla porta maggiore dell'Abbazia di Telème)
La GODURIA vuole essere un arricchimento del nostro sito, un recinto dove esperienze sensoriali, ricerca del piacere, comparazione tra prodotti, confronto tra epicurei, riescano a dare qualche informazione su cibi, vini, luoghi e persone che si occupano di quella che noi chiamiamo cultura materiale.
Non si può nascondere un po' di vanità, ma cosa c'è di male nel mettere a conoscenza le proprie sensazioni oltretutto godute in buona compagnia? Non si assicura la certificazione di qualità, ma constatazioni disinteressate ed eventualmente opinabili.
Saremo, anzi, ben felici di condividere sensazioni ed esperienze con i nostri lettori. Attendiamo quindi vostri commenti, suggerimenti e, perché no, critiche.
BEVER FOREVER, OVVERO LE NOSTRE DEGUSTAZIONI
Per districarsi nel difficile ma piacevole mondo del vino bisogna fare molti esercizi e noi del gruppo Bever Forever, avanguardia armata della condotta, ottemperiamo con solerzia ai dettami del buon bere. Ecco alcune delle batterie testate rigorosamente alla cieca con la gradita presenza di alcuni illustri produttori.
Indice delle degustazioni:
Francia e Italia
Barbera d'Alba 1999
Tocai 2000, Sauvignon 1998, Merlot 1993 e assaggi sparsi
Pinot Grigio 1999, visita oltreconfine
Assaggi di fine estate: Sassicaia, Tignanello, Rujno,...
Vecchie glorie 1985 e 1990
Vini regionali 2000, Speciale vini della Provincia di Trieste
Pinot Nero '92, Chardonnay '97, Sauvignon '96, rossi vari
Uvaggi '96, Piemontesi '98, Sauvignon '98, Rossi '94,...
Assaggi di fine 2000, 2a parte, Grandi vecchi
Assaggi di fine 2000, 1a parte
Tocai '99, Sauvignon '96, Merlot '91,...
Bianchi '99, Chardonnay e Rossi '94, Merlot '97,...