Homepage - Slowfood - La Condotta - Il Territorio - Gli Incontri - La Goduria
Dedicato a chi ama il cibo, il vino, la convivialità
Slow Food Arcigola è nata nel 1986 sotto il segno della chiocciola per riaffermare la dignità della cultura alimentare. Da allora con le sue molteplici attività offre occasioni di piacere e di conoscenza a quanti pensano che un uso sapiente dei sensi sia una componente non secondaria della qualità della vita.
La chiocciolina ha fatto molta strada e con il Movimento internazionale Slow Food, costituito nel dicembre 1989 a Parigi, opera ormai in 40 paesi del mondo.
In difesa delle tradizioni alimentari contro il pericolo di omologazione indotto dal fast food; per informare ed educare il consumatore; per valorizzare i prodotti di qualità; per aiutare le giovani generazioni a instaurare un rapporto corretto con il cibo; per sviluppare un turismo attento e rispettoso dell'ambiente.
40.000 soci in tutto il mondo, che si riconoscono nei principi del Movimento, costituiscono oggi il nostro "esercizio della lentezza", che giocosamente si batte per affermare le ragioni della slow life: piacere, conoscenza, solidarietà, tolleranza.
Diventare socio Slow Food Arcigola ti consentirà di farne parte, partecipando a incontri conviviali, corsi di degustazione e di cucina, laboratori del gusto, manifestazioni sul vino e sul cibo, viaggi. Inoltre, tante opportunità di informazione e cultura con le pubblicazioni di Slow Food Editore: la rivista slow, le guide, i manuali, i ricettari, gli itinerari turistici.
Ecco alcuni indirizzi utili.