oggi è:

 sei in: home - Irlanda
Naviga nel sito:
 

- Home

- CV

- Sci e Montagna

- Disegni

- Irlanda

- Islanda e altri viaggi

- Quiz letterario

- Las meninas

- Vela in Sardegna

- Acquisti e regali
- Mappa del sito
- InfoMarex's Panel of Translators
 

Sostieni Amnesty International

 


Come potete vedere dal mio curriculum, la mia tesi di laurea (consultabile online sul sito Tesi Online) si occupa di analizzare da un punto di vista particolare la questione irlandese, ossia cerca di capire qual è stato l'atteggiamento della stampa inglese di qualità (cioè quella rivolta a lettori di livello culturale medio-alto) nei confronti degli avvenimenti nordirlandesi.

In fondo, per gli Inglesi si tratta di una guerra civile e di un qualcosa che può rovinare la loro immagine nel contesto dell'opinione pubblica internazionale, per cui ho ritenuto che fosse interessante osservare il comportamento dei mass media introducendo, nel contempo, il conflitto irlandese a partire dalle sue origini storiche più remote.

Ho preso in considerazione "The Times" (espressione per antonomasia del giornalismo britannico di stampo conservatore) e "The Guardian" (quotidiano che, fin dalle sue origini, si è proposto quale paladino dell'autogoverno in Irlanda e di stampo più liberale).

Torna all'inizio

La conclusione è stata che c'è una certa omogeneità accompagnata spesso dalla superficialità che si nutre di tutta una serie di stereotipi. Si fa normalmente leva sui sentimenti di sdegno e di orrore suscitati dagli attacchi terroristici per evitare di andare oltre la facciata e di analizzare con la dovuta compiutezza le cause della violenza.

Attualmente, dopo gli avvenimenti più recenti, la situazione è sensibilmente cambiata. L'inizio concreto del processo di pace nel 1994 ha in parte sovvertito i vecchi schemi interpretativi ed ha riportato in primo piano la questione nordirlandese che, molte volte, aveva rischiato di venire dimenticata.

Riporto di seguito l'introduzione e le conclusioni della mia tesi, per una visione più ampia della questione, oltre ad un elenco di siti utili.

Torna all'inizio

Siti di riferimento

sinnfein.ie: il sito ufficiale del Sinn Féin, braccio politico dei terroristi repubblicani nordirlandesi;

www.uup.org: il sito dell'Ulster Unionist Party;

www.ruc.police.uk: il sito della Royal Ulster Constabulary.

Torna all'inizio

This page hosted by Get your own Free Home Page

1