Questa pagina raccoglie, per ora, due sezioni: una, più seria (si fa per dire), ove sono raccolte recensioni mie e di chiunque voglia collaborare.
L'altra, senza dubbio più faceta e molto bisognosa dell'aiuto di qualsivoglia anima pia, ha lo scopo di raccogliere un elenco di film funestati dalla presenza del famigerato microfonino
Sono inoltre presenti delle piccole raccolte di immagini dedicate a Stefania Rocca, interprete di Nirvana e a Valentina Cervi, vista in Ritratto di signora e (praticamente da nessuno), in Oasi.
OSCAR:
Se non sapete quale film andare a vedere, o, se ne avete già scelto uno, ma avete il timore che sia una porcata inaudita, date un'occhiata qua appresso.
Seguendo i link seguenti potrete leggere (sempre che ve ne freghi qualcosa) personalissimi commenti, per lo più miei (ma sono ben accette collaborazioni esterne), su detti film.
COLD COMFORT FARM
DAL TRAMONTO ALL'ALBA
DAYLIGHT
GRACE OF MY HEART - LA GRAZIA NEL CUORE
KANSAS CITY
NIRVANA
IL PAZIENTE INGLESE
RCCARDO III - UN UOMO, UN RE
SURVIVING PICASSO
A chi non è capitato almeno una volta, mentre ci si gusta un film, di veder comparire dall'alto dello schermo un bitorzolo che galleggia ambiguamente sulle teste degli attori.
È il famigerato microfonino che, manovrato spesso con leggerezza dai tecnici del suono e desideroso di fama e celebrità, si insinua infingardo all'interno dell'inquadratura. Lo si vede sbucare nei posti più impensati. Nasce così spontaneo il
desiderio di creare una lista di questi bizzarri fenomeni. Data l'immensità del materiale a dispozione, c'è un bisogno disperato di aiuti e segnalazioni. Chiunque voglia dare il suo contributo, trova al fondo della lista alcune caselline che potete amabilemente riempire.
L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO - Nessuno è perfetto! Anche il grande Hitchcock si è lasciato sfuggire l'intruso; d'altronde era solito affermare che se uno spettatore nota queste quisquiglie, vuol dire che il film non è interessante. La scena in questione si svolge in Marocco, quando James Stewart, tornato in albergo dopo essere stato al commissariato, comunica Doris Day il rapimento del figlio.
COMA PROFONDO - È sicuramente il film che dà più soddisfazione. Il microfono si mostra in tutta la sua grandezza in più momenti del film. Addirittura, in un'occasione, si può vedere il braccio meccanico che lo regge
tagliare l'angolo in alto a sinistra dello schermo. Un mito!
IL PAZIENTE INGLESE - Il film pluricandidato per gli Oscar di quest'anno offre, molto democraticamente, di condere un paio di momenti di gloria anche al tecnico del sonoro in presa diretta. Nel primo, appassionato, incontro amoroso tra Ralph Phinnes e Kristin Scott Thomas, in nostro beneamato microfono spunta, indiscreto, dall'alto. Se vuoi segnalare un film