di Leonardo Arena
Sono un cittadino del mondo, e la mia storia personale non ha significato. E', invece, importante sondare il mondo in profondità, e noi tutti possiamo essere gli araldi della conoscenza. Sono asserzioni condivise dall'Oriente e dall'Occidente, con parole diverse, ma con il medesimo intento. La perfezione è già qui.
***
Insegno "Storia della filosofia contemporanea" e "Filosofie dell'estremo oriente" presso l'Istituto di filosofia dell'Università di Urbino alla Facoltà di lettere e filosofia. Ho insegnato "Psichiatria" presso il corso di laurea per educatore professionale della facoltà di scienze della formazione dell'università di Urbino, e "Psicologia dinamica" (corso progredito) presso il corso di laurea in psicologia della facoltà di scienze della formazione dell'università di Urbino. Mi interessa realizzare una sintesi tra la filosofia orientale e occidentale, nella prospettiva della Filosofia comparativa e della Psicologia transpersonale.
Sono consapevole del fatto che nel prossimo secolo si manifesteranno una filosofia mondiale e una psicologia mondiale, indicandoci nuove direzioni da seguire.
Ho elaborato una tecnica di meditazione che unisce i metodi del Koan Zen e del Sufismo. A mio avviso, teoria e pratica devono essere strettamente correlate. A tal fine, organizzo dei corsi di meditazione.
I miei libri
coprono diversi ambiti cognitivi, ma sono stati scritti tenendo presente
un solo scopo: la scoperta del Sé, ovvero la nostra natura intima.
E' questo l'unico bagaglio naturale che non perderemo mai.
ATTENZIONE: Un'importante novità che rendo disponibile è il Diario filosofico, tentativo di riflettere in tempo reale su materie metafisiche.